Calcio, inaugurato a Legnano il Club di tifosi Stregoni del Nord ‘Fratelli Vigorito’: le foto
19:8:15 6622
Emozione, entusiasmo, orgoglio: sentimenti diffusi questo pomeriggio in Lombardia, dove un pezzo di Legnano, in provincia di Milano, si è tinto di giallorosso. Si è tenuta, infatti, l’inaugurazione del Club Stregoni del Nord “Fratelli Vigorito”.
Iniziativa di un gruppo di tifosi del Benevento Calcio che vivono lontano dalla propria città e che, da stasera, si sentono ancora più vicini ai propri colori calcistici e alla propria terra. Dal Sannio sono arrivati il presidente del sodalizio giallorosso Oreste Vigorito e il direttore sportivo Massimo Mariotto. Taglio del nastro e inaugurazione del club in un clima di festa.
“Difficilmente mi emoziono – ha dichiarato al Quaderno.it Oreste Vigorito pochi minuti dopo il taglio del nastro, tra i cori da stadio dei tifosi presenti - ma stasera questi ragazzi mi hanno messo in difficoltà. Costituiscono un pezzo di Sannio che si è trasferito qui e non ha perso le proprie radici. Uomini veri che hanno portato nel cuore l’amore che hanno verso la società e la squadra giallorossa. Sono impagabili: un pezzo del Santa Colomba dovrebbe essere riservato solo a loro per la passione che hanno dimostrato...”.
Significative le parole del presidente del club Vittorio Terella:” E’ un’emozione grandissima – ha detto -, una cosa unica, sono davvero orgoglioso. Mi auguro che col tempo possiamo crescere sempre di più”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il vice presidente Daniele Piro: “E’ un momento troppo bello, c’è uno spicchio di Benevento in Lombardia. Per noi, oggi, è come essere a casa. Non riesco davvero ad aggiungere altro per l’emozione. Posso solo dire che ci sentiamo in famiglia”.
All’inaugurazione è intervenuto pure Giuseppe Lamparelli, vicepresidente del Consiglio Provinciale di Benevento e delegato allo Sport. “Sono momenti - ha affermato - davvero particolari: seguo lo sport da tanti anni, non avevo mai vissuto queste emozioni. Già ieri, quando sono arrivato qui a Legnano, era palpabile l’atmosfera di gioia. Abbiamo fatto bene a esserci, perché in questo modo le istituzioni riescono a capire che cosa significa allontanarsi, per un figlio della propria terra. Al di là del lato sportivo, siamo vicini umanamente a questi ragazzi che si sentono orgogliosi del Sannio, soprattutto in questo periodo in cui la squadra di calcio sta andando bene”.
Lo stesso Lamparelli ha consegnato due targhe al club: una da parte delle Provincia, l’altra del Comune su invito dell’assessore allo Sport Luigi Ionico, impossibilitato a raggiungere Legnano a causa del concomitante Consiglio Comunale in corso a Palazzo Mosti, a Benevento.
Presenti all'inaugurazione anche alcuni tifosi del Benevento residenti a Parma che hanno donato uno scudetto giallorosso al presidente Vigorito.
Il Club Stregoni del Nord “Fratelli Vigorito” ha la propria sede presso l’ Oratorio San Pietro a Legnano. L’organigramma è così composto:
Presidente: Vittorio Terella
Vice presidente: Daniele Piro
Consiglieri: Fabio Francesca, Alfredo e Andrea Soreca, Gianni Pengue, Paola Petrucciani, Roberta Berrichillo, Anna Solvesi
Tesoriere: Luca Di Dio
Soci sostenitori: Marco, Antonio e Alberto da Milano
Addetto stampa: Raffaele Pengue
“Varie ed eventuali”: Nando Coretti
”Pilota”: Alfredo Santucci
Mascotte: Francesco Piro