Benevento Campania Pride. Al via gli eventi collaterali

12:5:41 4678 stampa questo articolo
Gay PrideGay Pride

Dopo la partecipazione alla festa, avvenuta lo scorso 3 maggio a Salerno, insieme alle Famiglie Arcobaleno il collettivo rende noto il programma collaterale al Benevento Campania Pride del prossimo 6 giugno.

Manifestazione quella di Salerno che ha visto la partecipazione delle Famiglie Arcobaleno "coppie che chiedono uguali diritti – è quanto affermano gli attivisti del Wand- per loro e per i loro figli. Alcuni di questi figli oggi sono quasi ventenni e questo ci fa capire quanto la legge italiana sia arretrata e non riesca a seguire le trasformazioni sociali. Per questo è la società a doversi far sentire, a dover reclamare a gran voce un cambiamento”.

Intanto, partono le iniziative messe in campo da chi appoggia con le proprie idee il Wand - collettivo LGBT di Benevento che ha organizzato il Benevento Campania Pride del prossimo 6 giugno.

Si parte il prossimo 9 maggio, con partenza da piazza Cardinale Bartolomeo Pacca -più nota come Piazza Santa Maria - alle 10.30, con i Misteri beneventani - i miti e le streghe, percorso culturale a cura dell'associazione culturale Gli Enogastronauti, che intreccerà storia, arte, credenze popolari, personaggi fantastici e reali nei luoghi più suggestivi di Benevento.

Questo il programma:

10.30 - Raduno in Piazza
Quartiere Triggio con le sue storie di fantasmi e leggende di spiriti; Teatro Romano; I Grottoni; La Zucculara, Ponte Leproso a narrare di "Janare";le storie di "Mazzamauriello" e "Uria Manolonga". 

13.30 - Pranzo presso il Ristorante Pizzeria 08cento24. Costo comprensivo di guida e pranzo è di €20. Occorre la prenotazione obbligatoria. 
Ai partecipanti verrà donato un gadget portafortuna, per info e prenotazioni telefonare: 3899859575 oppure 3398193790.

Inoltre il collettivo Wand - collettivo LGBT ha lanciato il concorso "Il Mio Pride" con l'obiettivo di esprimere tramite diverse forme creative il significato che il Pride ha per ognuno di noi.

"Cos’è il Pride per te? Qual è il tuo orgoglio?" Il concorso – fanno sapere dal Wand - è aperto a tutti, prevede due categorie:

Sezione Artistica: disegni, quadri, sculture, foto, video e Sezione Letteraria: poesie, lettere, testi, racconti brevi, saggi brevi, articoli.

Il tema è il significato personale che il candidato dà al Pride, nella sua accezione di parata dei diritti e dell’uguaglianza e nel suo significato letterale di orgoglio.
L’iscrizione prevede una quota di 5 euro, ed inoltre si avrà la possibilità di vincere la maglietta ufficiale, il pass per il carro principale e una consumazione gratis nel party post-pride.

Per info e modalità di partecipazione è possibile scarica il bando qui: http://www.filepdf.it/2015/05/02/pdf-bando-final/ cliccando poi su 'scaricare' prima di inserire la password laerte28.

Infine, il Wand - collettivo LGBT di Benevento, invita a collaborare alla buona riuscita del Pride. Chi vuole può organizzare eventi di avvicinamento al 6 giugno contattando la pagina facebook: https://www.facebook.com/collettivo.wand o per info a visitare il sito: http://www.campaniapride.it/

Per sostenere invece l’evento del Benevento Campania Pride, basta cliccare: https://www.produzionidalbasso.com/project/benevento-campania-pride/



Articolo di Associazionismo / Commenti