Celebrata in Prefettura la ‘Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza’

14:39:43 2839 stampa questo articolo

Questa mattina si è svolta in Prefettura la manifestazione promossa dal Comitato Unicef di Benevento, per ricordare la “Giornata Universale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, a 25 anni dalla Convenzione Internazionale approvata da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e a 23 dalla sua ratifica da parte dell’Italia, i progressi da allora compiuti sul fronte dei diritti dell’infanzia e quelli ancora da raggiungere.
Dalla ratifica della Convenzione sui diritti dell’infanzia, nel 1991, l’Italia ha compiuto numerosi passi avanti adottando nuove leggi per dare attuazione a quanto previsto dal Trattato e, tuttavia, è sempre attuale e pressante la necessità di migliorare le politiche per l’infanzia affinché nello spirito della Convenzione vengano garantiti i diritti di tutti i bambini e gli adolescenti che vivono sotto la giurisdizione dello Stato italiano.
Nel corso della manifestazione, frutto della sinergia fra le Istituzioni del territorio, sono intervenuti, oltre al Presidente provinciale UNICEF, Maffeo, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Benevento, Iele, nonché tutti i sindaci del territorio sannita “Difensori dell’Infanzia“ e i sindaci junior.
Il Prefetto Galeone si è soffermata, in particolare, sull’importanza delle politiche nazionali per l’infanzia, sottolineando la gioia che costituiscono i bambini, primavera della vita e anticipo della storia futura. “Nessun paese del mondo, nessun sistema politico - ha dichiarato il Prefetto - può pensare al proprio avvenire se non attraverso l’immagine di queste nuove generazioni che dai loro genitori erediteranno il molteplice patrimonio dei valori e dei doveri, delle aspirazioni della nazione alla quale appartengono, insieme con quello di tutta la famiglia umana”.
Il Dirigente Scolastico Provinciale, Marcucci, ha presentato il progetto sperimentale Unicef-Miur “Scuola Amica dei Ragazzi” e, insieme alla Presidente Unicef, ha consegnato, quale riconoscimento per il lavoro svolto nella promozione e nell’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, la pergamena di nomina di “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi” all’istituto magistrale ‘G. Guacci’ di Benevento, all’istituto superiore ‘Don Peppino Diana’ di Morcone e agli istituti comprensivi ‘San Giuseppe Moscati’ e’ Sant’Angelo a Sasso’ di Benevento, ‘J.F. Kennedy’ di Cusano Mutri, 1° Montesarchio, ‘Leonardo da Vinci’ di Dugenta, ‘S@mnium’ di Pontelandolfo-Fragneto Monforte, ‘Leonardo Bianchi’ di San Bartolomeo in Galdo, ‘Rita Levi Montalcini’ di San Giorgio del Sannio ed infine all’istituto comprensivo di San Marco dei Cavoti.
La manifestazione è stata allietata dal canto del Coro Unicef “Si...Fa...Musica”, diretto dal Maestro Dina Camerlengo, accompagnato, al pianoforte, dal Maestro Livia Grimaldi.



Articolo di Associazionismo / Commenti