Cgil e associazione Alilacco insieme per la campagna antiracket

18:53:3 2598 stampa questo articolo
Amleto Frosi e Rosita GaldieroAmleto Frosi e Rosita Galdiero

Parte il “Viaggio della legalità”, la campagna lanciata da Cgil e Associazione A.l.i.l.a.c.c.o contro contro il pizzo. Iniziative saranno previste in tutta la provincia di Benevento, luogo di partenza il Rione Libertà dove il 20 agosto scorso è esplosa l’ultima bomba carta legata al fenomeno del racket.

Si è tenuta nel salone G.Di Vittorio, presso la sede della CGIL di Benevento, in via Leonardo Bianchi, la conferenza stampa congiunta di CGIL e Associazione A.l.i.l.a.c.c.o per illustrare le attività che saranno messe in campo nei prossimi giorni sul territorio provinciale sul tema della lotta alle mafie ed alla criminalità organizzata.

Nel Sannio la camorra c’è, è inutile far finta di niente. Lo dimostrano i numeri, soprattutto quelli riguardanti il fenomeno dilagante del racket e degli attentati che prepotentemente in quest’ultimo periodo non poco timore hanno creato tra gli esercenti sanniti.

Partire da questo dato di fatto per provare a smuovere le coscienze, ma soprattutto le istituzioni. “Il territorio – ha affermato Amleto Frosi presidente dell’Associazione Alilacco – è salvabile”, bisogna però riuscire a superare degli ostacoli tra cui quello che Frosi definisce “un torpore, rilassamento”. Rosita Galdiero, segretaria provinciale della Cgil, ha invece asserito, “ci hanno così tante volte detto che Benevento era un’isola felice che alla fine ci abbiamo creduto”. Insomma basta favole, “bisogna stare al fianco dei cittadini – ha proseguito – è questo il senso di questa collaborazione”.

Durante la conferenza stampa, è stato anche presentato il numero verde (800-406600) messo a disposizione ed annunciato un tour con tanto di banchetti informativi e la distribuzione di alcuni questionari anonimi la cui compilazione meglio può aiutare a conoscere un fenomeno, quello del pizzo, in netta espansione.

Non è stata risparmiato neanche un passaggio riferito alla politica, troppe volte distante dai problemi che inesorabilmente attanagliano anche il capoluogo sannita. Lo stesso Frosi ha poi chiesto il contributo di tutti: enti, istituzioni, politici. 

Michele Palmieri



Articolo di Lavoro / Commenti