Comitato Nord Est Benevento, "Quando piove e' una bomba ad orologeria. Pronti a parlare con Procura" - FOTO

14:56:58 3077 stampa questo articolo
Foto Comitato Nord Es BeneventoFoto Comitato Nord Es Benevento

Si dicono esasperati gli abitanti della zona Nord Est di Benevento che denunciano “una grave situazione idrogeologica”.

Il Comitato Nord Est Benevento di Contrada Roseto portavoce di tutti gli abitanti residenti nella zona adiacente a Via dei Mercuri, la strada comunale che collega la provinciale Vitulanese si dicono esasperati. “La zona industriale Olivola – scrivono – è diventata ormai una bomba ad orologeria. Il dissesto idrogeologico, si crea ogni volta che ci sono abbondanti piogge. La causa di tutto ciò è l'ormai abbandonata strada provinciale Vitulanese che dal tratto di contrada San Vitale al collegamento di Contrada Scafa, con il nuovo raccordo per Foglianise, è totalmente abbandonata a qualsiasi tipo d'intervento di manutenzione sia del manto stradale che dei canali di raccolta d'acqua”.

Insomma gli abitanti della zona denunciano l’incuria e lo stato di abbandono e poi puntualizzano. “Proprio su quest'ultimo punto la situazione e drammatica, infatti a partire dalla zona alta di contrada San Vitale per poi scendere nella zona bassa della contrada ogni volta si crea un fiume d'acqua che non trovando nessun tipo di canalizzazione invade tutta la carreggiata e si porta con la sua forza ad allagare una zona a monte di circa 10 abitazioni provocando ogni volta allagamenti di cantine e garage provocando anche danni alle cose”.

Il Comitato poi spiega che, “più volte abbiamo comunicato il problema ai dirigenti della Provincia di Benevento con incontri presso i loro Uffici, ma la risposta e stata sempre «dobbiamo sentire i tecnici del Comune di Benevento poi provvederemo a ripristinare il tutto». Purtroppo sono passati giorni, mesi e anni ma la situazione è rimasta invariata. Pertanto siamo pronti a coinvolgere la Procura per capire chi è il responsabile di tale indifferenza per un disastro annunciato e se bisogna aspettare sempre un qualcosa di eclatante per intervenire”.



Articolo di Associazionismo / Commenti