Comune di Vitulano contro Piernicola Pedicini (M5S) per la vicenda Camposauro

22:28:17 4332 stampa questo articolo

Non ci sta il comune di Vitulano ad “essere diffamato” dal'eurodeputato del Movimento 5 Stelle Piernicola Pedicini. Ieri l'esponente M5S ha diffuso una nota alla stampa con la quale rilanciava le bordate contro il Comune di Vitulano in merito alla realizzazione di strutture nel Parco regionale Taburno-Camposauro.

Per questo motivo il sindaco di Vitulano, avvocato Raffaele Scarinzi, non disponendo il comune di ufficio legale, ha affidato l'incarico all'avvocato Umberto Del Basso De Caro, di promuovere “sia in sede civile che penale tutte le azioni ritenute opportune, sia cautelari che di merito, comunque finalizzate a far cessare l’azione denigratoria”.

La giunta comunale di Vitlano, riunitasi appositamente, ha rilevato che “il comunicato, presenta contenuti denigratori per l’immagine del Comune di Vitulano e reitera precedenti iniziative dello stesso tenore a seguito delle quali la Magistratura ha già accertato l’assenza di condotte illecite formulando una richiesta di archiviazione. Tanto sul presupposto che gli interventi, ormai ultimati, hanno un carattere esclusivamente manutentivo e non alterano in alcun modo il paesaggio”.

La giunta vitulanese ricorda invece che “con gli interventi in questione il Comune di Vitulano ha addirittura elevato il livello di tutela dell’area escludendo l’accesso veicolare nella zona A del Parco e mitigando l’impatto di opere preesistenti” ed ha quindi ritenuto necessario “salvaguardare l’immagine del comune sia come ente, sia come comunità dei cittadini, sia come paesaggio - brand, esperendo tutte le azioni, sia in sede civile che penale, finalizzate a far cessare l’azione denigratoria e all’ottenimento di un risarcimento che si quantifica non inferiore ad € 500.000,00, nei confronti di chiunque abbia concorso, con rappresentazioni fuorvianti dei fatti e senza una previa verifica dell’effettiva consistenza ed incidenza delle opere, a denigrare l’immagine del comune”.



Articolo di Istituzioni / Commenti