Conferenza stampa di presentazione per "Ibidem-Project Corso di fotografia per disabili"

10:9:15 2579 stampa questo articolo
Fotografia digitaleFotografia digitale

Giovedì 1 Dicembre 2016, alle ore 16.00 presso la “Sala P. Pio” del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione di "Ibidem-Project Corso di fotografia per disabili".

Il corso, totalmente gratuito, è nato dalla volontà di Antonio Volpone di coinvolgere quelle realtà parzialmente escluse dalla vita quotidiana per reinserirle
attraverso la creatività e la cultura facendoli rimpossessare di quegli spazi spesso negatigli a causa di barriere architettoniche e mentali. Il percorso, iniziato dal fotografo nel 2011 con la pubblicazione di un libro e la realizzazione di una mostra presso il Museo del Sannio, permetterà ai partecipanti di osservare il mondo che li circonda con occhi diversi promuovendo un reciproco scambio tra arte e cultura.

Durante la conferenza stampa verranno illustrate le modalità ed i dettagli del corso, presentati i docenti e i fotografi che saranno coinvolti. Parteciperanno Patrizia Maio, Assessore alle politiche sociali - alle politiche per le disabilità del Comune di Benevento, Antonio Volpone, ideatore del Corso “IBIDEM Project”, padre Giampiero Canelli, parroco del Convento dei Cappuccini Sacro Cuore di Benevento; e i presidenti delle Associazioni/Cooperative coinvolte - Caritas Sacro Cuore “IL POZZO di GIACOBBE”, AISM di Benevento, IDEAS Edizioni, Associazione FUTURO DOWN di Benevento, Istituto Comprensivo Statale “F. Torre”.

In rappresentanza delle associazioni coinvolte alla realizzazione del progetto, prenderanno la parola un gruppo di persone che parteciparanno al Corso di fotografia.



Articolo di Associazionismo / Commenti