Consorzi rifiuti, possibile una legge sugli Ato per assicurare lavoro ai dipendenti

10:6:4 3312 stampa questo articolo
lavoratori consorzi lavoratori consorzi

Si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, alla presenza del vicepresidente della Giunta Regionale della Campania Fulvio Bonavitacola, la riunione sulla vertenza dei lavoratori dei consorzi dei rifiuti. A renderlo noto la Fp cgil di Benevento, informata dal segretario regionale Antonio Santomassimo.

La Giunta Regionale capeggiata da Vincenzo De Luca ha una propria idea di riordino del ciclo dei rifiuti e pertanto intende rifare il paino regionale dei rifiuti, fare nuovamente la legge Regionale sugli Ato e non attuare il piano regionale di investimenti approvato e pubblicato dalla giunta Caldoro nell’aprile scorso. È quanto emerso ieri pomeriggio nell’incontro tra sindacati e Regione sulla vertenza dei lavoratori dei consorzi dei rifiuti.

L’idea di riordino del ciclo rifiuti della Giunta De Luca, prevede l’impegno a garantire il reimpiego di tutti i lavoratori dei consorzi e partecipate in servizio fino al 21/12/2008, anche se nel frattempo licenziati o in mobilità.

Le proposte ed il nuovo piano saranno presentati entro settembre, e portato in visione anche ai sindacati prima di approdare probabilmente ad ottobre, in Consiglio Regionale. Entro la prossima settimana saranno inoltre convocati tutti i Commissari dei Consorzi per fare il punto sui i crediti vantati dai comuni, in modo da liquidare quelle risorse che devono garantire il pagamento delle retribuzioni ai lavoratori.



Articolo di Lavoro / Commenti