Country Hack Fest smART, green e wine, presentazione all'Unisannio

12:39:22 2294 stampa questo articolo
Universita' del Sannio. Dipartimento di Scienze e TecnologieUniversita' del Sannio. Dipartimento di Scienze e Tecnologie

Il Country HackFest è un’iniziativa che intende approfondire il rapporto tra tecnologie open e mondo rurale.

Si terrà martedi, 6 giugno, alle ore 16:00, presso la Sala Blu di Palazzo San Domenico, in Piazza Guerrazzi a Benevento, sede dell’Università degli Studi del Sannio, la Conferenza stampa del Country Hackfest in programma il 9 e il 10 settembre 2017.

Nel corso dell’incontro interverranno il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi, il sindaco di Guardia Sanframondi, Floriano Panza e il Presidente della Fondazione Ampioraggio, Giuseppe De Nicola.

Il Country HackFest è un’iniziativa che intende approfondire il rapporto tra tecnologie open e mondo rurale verso un futuro nel quale tecnologie e sostenibilità saranno protagonisti di un cambiamento radicale della cultura di approccio alla terra e di produzione di qualità.

L’8, il 9 e il 10 settembre a Guardia Sanframondi si riuniranno innovatori, hacker, ricercatori e imprese per un focus sulle potenzialità del territorio e sulle pratiche di innovazione tecnologica. La finalità principale è l’individuazione di nuove idee o filoni di ricerca, applicando le tecnologie dell’informazione, della comunicazione, dell’elettronica e della robotica, per la valorizzazione artistico-culturale del paesaggio e dei prodotti enologici.

Ed è proprio in questo progetto che il Comune di Guardia si avvale della partnership del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio e della collaborazione della Fondazione Ampioraggio.

L’evento è stato costruito attraverso un workshop di coprogettazione in cui imprese tecnologiche (offerta tecnologica) e ricercatori hanno enunciato le principali sfide del mondo rurale e le possibili ricadute.  Il sette aprile a Napoli presso l’innovation village è stata infatti presentata la call dell’Hackaton.
A fine giugno si terrà un workshop con le imprese del territorio, in modo da evidenziare le peculiarità locali della Domanda.  L’Università degli studi del Sannio, con in particolare il Dipartimento di Ingegneria ( Protocollo di Intesa del febbraio 2017) garantisce il supporto scientifico all’iniziativa.


 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti