Dimissioni Sguera, Lepore: "La coerenza testimoniata dal suo gesto va ascritta alla nobilta' della politica"

16:1:24 526 stampa questo articolo
cosimo leporecosimo lepore

"Ritengo giusto e doveroso far giungere un saluto e una grandissima attestazione di stima al consigliere Nicola Sguera che ha oggi rassegnato le proprie dimissioni dalla carica a cui democraticamente era stato demandato dai cittadini di Benevento". Così il capogruppo di Lealtà per Benevento, Cosimo Lepore.

Dimissioni che non potevano rimanere senza commento, quelle di Nicola Sguera. "Pur non essendo d’accordo con l’esito della sua analisi politica, come personalmente ho avuto modo di ribadirgli  - dichiara in proposito Cosimo Lepore -  sono certo che la coerenza testimoniata dal suo gesto vada ascritta alla nobiltà della politica, troppo spesso ingiustamente e frettolosamente vilipesa.  Non essere d’accordo con l’ex collega di Consiglio Comunale, per tanti e svariati motivi che attengono non solo all’appartenenza politica, non mi impedisce tuttavia di sottolineare la rarità del gesto oltre che la rispondenza ad un’idea e ad una visione della partecipazione pubblica che resta da esempio per ciascuno di noi".

"Il suo contributo disinteressato alla cosa pubblica - aggiunge Lepore - la mitezza del carattere che fa da contraltare ad una determinazione che non ha bisogno di conferme, hanno in breve tempo fatto diventare Nicola Sguera un collega prezioso per tutti noi e riferimento diretto per la grande comunità dei suoi amici ed estimatori. Anche per questa ragione mi auguro sinceramente che l’acume e l’intelligenza di Nicola Sguera possano continuare ad animare il dibattito pubblico e continuino a stimolare il percorso consiliare, anche se ormai solo da ‘membro esterno’. Tutto ciò - conclude - in attesa che nuovi scenari politici e diversi momenti storici, possano presto restituirgli il ruolo istituzionale che ha decisamente mostrato di meritare".

Notizia correlata

Accordo Lega - M5S, valanga di si. Sguera: "Mi dimetto e lascio"



Articolo di Comune di Benevento / Commenti