Dipendenza da internet, un incontro promosso dal Rotary all'IIS Carafa - Giustiniani

12:19:5 2452 stampa questo articolo
Altieri e AcciardiAltieri e Acciardi

L’Iniziativa è voluta dal Rotary Club Valle Telesina e patrocinata ADHD – AIFA Campania ed Informatici senza frontiere.

Il 20 Aprile 2017 ore 15,30 presso l’I.I.S. “Carafa-Giustiniani” a Cerreto Sannita si svolgerà un incontro sul tema: la prevenzione contro la dipendenza da internet e dei social network (e quindi sui rischi derivanti dall'utilizzo improprio dei media).

L’Iniziativa voluta dal Rotary Club Valle Telesina 52250 - Distretto 2100 e patrocinato dalle associazioni “ADHD – AIFA Campania” ed “Informatici senza frontiere”, vede la partecipazione delle scuole del territorio IIS Carafa/Giustiniani, IIS Telesia@ e IIS Faicchio Castelvenere.

Saranno approfonditi aspetti legati all’uso eccessivo di internet e dei social network che a volte possono degenerare anche in comportamenti irritabili e umore negativo quando se ne è deprivati. Questa condizione può assumere aspetti patologici in quanto emozioni negative come ansia o stati crescenti di tensione vengono temporaneamente sostituiti da un senso di piacere o rilassamento mediante l’uso e abuso di internet.

Altro aspetto importante che sarà approfondito è quello della sicurezza e della legalità inerenti la navigazione in rete, considerato che gli attuali smartphone e tablet, espongono a maggiori rischi in particolare quelli di accesso a dati sensibili legati alla privacy propria ed altrui, per cui è necessario conoscere quali sono gli accorgimenti minimi da adottare.

L’evento prevede una sessione specifica di domande libere e di un dibattito tra tutti i partecipanti. La parte riguardante il cervello sarà curata da Roberto Ghiaccio, neuropsicologo - psicodiagnosta, , socio del Rotary Club Valle Telesina mentre la parte riguardante la sicurezza informatica sarà curata da Aaron Visaggio docente presso l'Università del Sannio.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti