Donazione organi. Benevento aderisce al progetto AIDO 'Una scelta in Comune'

9:57:36 4999 stampa questo articolo
AIDOAIDO

Dal momento in cui rinnovi la carta d’identità, potrai scegliere di registrare una dichiarazione di volontà per l’espianto degli organi. È l’iniziativa presa dal comune di Benevento che aderisce al dunque al progetto “una scelta in comune”.

L’Associazione Italiana per la donazione di organi, esprime in una nota tutta la propria felicità per l’avvenuta adesione del comune di Benevento al progetto. “Siamo felici che il Sindaco e la giunta comunale abbiano accolto la proposta dell'A.I.D.O provinciale di Benevento di aderire al Progetto regionale ‘una scelta di comune’, che consente la registrazione della dichiarazione di volontà per la donazione dei propri organi, al momento del rinnovo o rilascio della carta di identità. Sono del tutto evidenti le potenzialità di questa modalità in termini di dichiarazioni rilasciate in maniera graduale e costante”.

“Auspichiamo – prosegue l’associazione - che la procedura sia realizzata nel più breve tempo possibile. L'Aido continuerà a fare la sua parte per rendere proficua tale possibilità. Il nostro impegno volto a diffondere la cultura della donazione non ha soste. La Campania è agli ultimi posti nella graduatoria nazionale; la non conoscenza, il pregiudizio, ingiustificati motivi ne sono la causa. 10mila persone in Italia sono in attesa di una donazione, loro unica possibilità terapeutica. Essere donatore a noi non costa nulla per tanti è la vita”.



Articolo di Associazionismo / Commenti