Dopo il convegno di FN in azione gli antifascisti con i profumi - FOTO e VIDEO

20:22:4 2867 stampa questo articolo
Azione Asilo31Azione Asilo31

Subito dopo il convegno che Forza Nuova ha tenuto a Benevento iniziativa di protesta del L@p Asilo31.

Si sono presentati in tute bianche, mascherine e spruzzatori con profumi e detersivi gli attivisti del L@p Asilo31che poi, in maniera simbolica, si sono messi all’opera per “ripulire” il luogo in cui poco prima “Forza Nuovaaveva tenuto la propria iniziativa.

Esposti anche degli striscioni con su scritto “Area Defascistizzata” in un caso ed il testo della legge Scelba (n.645 del 20 giugno 1952) che vide l’introduzione del reato di apologia del fascismo. Testo, che al termine dell’azione è stato poi consegnato ai proprietari dell’Hotel Italiano di viale Principe di Napoli dal leader dell’area antagonista Pasquale Basile. Ripuliti dagli adesivi, che gli aderenti del movimento di estrema destra aveva “affisso”, anche i pali della pubblica illuminazione.

“Il luogo della conferenza è stato tenuto nascosto per giorni – hanno fatto presente i militanti dell’Asilo31 – e il segretario stamattina è venuto in sordina e scortato da numerosi agenti per paura di attacchi e momenti di tensione che si sarebbero potuti verificare: il timore di Fiore è chiaramente ingiustificato e infondato, basti pensare allo scarso radicamento che i gruppi eversivi di destra hanno nel territorio beneventano. A testimonianza di quanto detto sopra, stamattina erano presenti una decina di ragazzi di Benevento, il resto degli adepti di Fiore era estraneo alla città. Nonostante la marginalità che Forza Nuova riveste nella città, un folto plotone di forze dell'ordine è stato disposto dal questore a protezione di Fiore. Nella comunità beneventana sono, invece, fortemente radicati valori democratici, primo tra tutti l'antifascismo, antifascismo che non è uno stereotipo o una pezza a colori della quale cingersi per poi ergersi a presunti paladini di giustizia, ma un valore che dovrebbe essere intrinseco nella vita quotidiana di ciascuno. Proprio per questo nella nostra città non c'è spazio per chi incita alla violenza e usa la stessa per intimidire semplici cittadini che attraversano il marciapiede antistante l'hotel come si è verificato esattamente stamattina. Due soggetti improbabili, incappucciati e con accento non di certo beneventano hanno violentemente aggredito verbalmente un ragazzo che transitava in zona solo perché aveva scattato una foto. Nonostante la tutela delle forze dell'ordine in favore degli esponenti di Forza Nuova, Benevento è indifferente alla calata del segretario e dei suoi ‘barbari’, Benevento è una città libera dalla propaganda xenofoba, Benevento è avulsa alla violenza immonda e inaudita di neo-fascisti.  Forza Nuova sciorina odio razziale e xenofobia, propaganda rastrellamenti ai danni dei migranti, insomma nulla di differente rispetto al programma del ventennio fascista e se non è questa apologia al fascismo ci chiediamo cos'è? È bene ricordare che a salvaguardia della nostra Costituzione antifascista, la legge Scelba prevede la condanna per chi inneggia al fascismo in tutte le sue forme e quindi di certo sono punibili e condannabili gli adesivi e i manifesti affissi questa mattina”.

Gli attivisti di sinistra poi accusano. “Nel bilancio della giornata si aggiunge il silenzio delle istituzioni competenti (sindaco) che si impegnano al rispetto della Costituzione solo a tutela di tornaconti personali e la mole di uomini di forze dell'ordine dispiegate dal questore Bellassai. Aspettiamo ancora che Mastella prenda una posizione chiara riguardo gli ultimi fatti concernenti Forza Nuova. Noi, nel nostro piccolo, possiamo vantare di operare ogni giorno perché venga rispettata la Costituzione e perché soprattutto venga rispettata la legge Scelba per emarginare chi prova a insediare e radicare idee di odio e violenza. È per questo che oggi siamo venuti all'hotel Italiano per defascistizzare simbolicamente, armati di spruzzini e pulivetri (contenenti acqua), la zona e consegnare all' edificio un bel cartellone gigante recitante parte della legge in questione”. 

Articoli correlati



Articolo di Attualità / Commenti




" data-width="670" data-numposts="7">