Ecosistema Urbano. Russi spegne polemica: "Merito riconosciuto, ma Legambiente bacchetta amministratori"

14:8:27 1662 stampa questo articolo
Vincenzo RussiVincenzo Russi

Vincenzo Russi placa la polemica dopo la nota del suo predecessore Enrico Castiello sulla classifica di Legambiente.

Non aveva fini di polemica il ringraziamento giunti da parte del primo cittadino Clemente Mastella e dall’assessore all’Ambiente Vincenzo Russi dopo i lodevoli traguardi (non senza criticità talune evidenti) che Benevento ha raggiunto nella classifica “Ecosistema Urbano” stilata da Legambiente nel XXIII rapporto sulla qualità ambientale dei comuni capoluogo di provincia.

“Il Sindaco e l’assessore – spiega Russi – hanno ringraziato i dipendenti ed i cittadini, evitando di menzionare l’amministrazione, non perché non hanno voluto riconoscere un merito a chi li ha preceduti, cosa peraltro già fatta in occasione delle interviste sulla raccolta differenziata, ma perché il rapporto di Legambiente bacchetta gli amministratori ed elogia i cittadini. Noi ci siamo limitati correttamente solo a ringraziare. A supporto di quanto affermato riporto integralmente e fedelmente il discorso virgolettato (riportato dal Sole 24) del presidente di Legambiente Rossella Muroni. «Questo rapporto racconta di un paese a due velocità, quella delle amministrazioni e quella dei cittadini con le associazioni, i comitati di quartiere , le cooperative sociali. E mentre le prime (le amministrazioni) si confermano lente, rigide e quasi impermeabili ai cambiamenti, le seconde ( i cittadini) spiccano per vivacità e spirito di iniziativa con tantissime buone pratiche che pur coinvolgendo concretamente un condominio, una strada o un quartiere, esprimono un’idea di città e di futuro den più ampia, in grado di coniugare giustizia sociale e vivibilità, cultura e società, economia e ambiente. Ci auguriamo che queste iniziative siano da stimolo alle amministrazioni locali per migliorare le nostre città puntando a nuova socialità e su un senso di comunità che nasce dalla condivisione e dalla cura di uno spazio sano e vivibile»”.

Polemica spenta sul nascere dunque, dopo la nota dell’ex assessore Enrico Castiello che aveva lanciato un’invettiva all’indirizzo di Mastella e Russi. “Le opportune parole di ringraziamento del sindaco e assessore all’Ambiente di Benevento – scriveva – inviate ieri ai giornali, ma indirizzate solo agli impiegati del settore e ai cittadini danno l’esatta idea di come l’attuale amministrazione ricordi quell’avvocato che coinvolge nel procedimento l'assistito solo quando si vince: su questo aspetto abbiamo vinto, su quest'altro hai perso”.



Articolo di Comune di Benevento / Commenti