Emergenza neve. Persone bloccate a Bocca della Selva, Ricci fa il punto. Gli aggiornamenti - LE FOTO

19:14:24 17449 stampa questo articolo
Mezzi di soccorso - Bocca della SelvaMezzi di soccorso - Bocca della Selva

Continua l'emergenza neve nel Sannio, nevica ancora su alcune zone mentre si lavora per raggiungere contrade e paesi rimasti isolati. Al lavoro anche i soccorsi per raggiungere Bocca della Selva dove delle persone sono rimaste bloccate.

In prima linea in queste ore di emergenza per l’eccezionale ondata di gelo e neve che sta colpendo tutto il territorio sannita c’è, oltre ai sindaci e le Forze dell’Ordine, anche la Provincia di Benevento. Il presidente Claudio Ricci ha presieduto in serata l'Unità di crisi per l'emergenza neve ed ha preso atto del report che gli è stato presentato dal responsabile del Settore Tecnico ing. Salvatore Minicozzi.

Nelle prime ore del mattino di oggi, 7 gennaio, i mezzi antineve mobilitati dalla Provincia (così come quelli di altri Enti sulle strade di propria competenza), hanno trovato forti difficoltà a procedere nella rimozione della neve accumulatasi sulle strade soprattutto dell'Alto Sannio e del Fortore. “Nonostante l'impegno degli operatori – fanno sapere dalla Rocca dei Rettori – alcune turbine si sono dovute fermare a causa dell'imperversare di una vera e propria bufera di neve: una situazione che, del resto, si è osservata anche nelle vicine Province. In alcuni punti la neve ha raggiunto e superato i due metri di altezza. Fortunatamente nelle prime ore del pomeriggio la situazione è, sia pure di poco, migliorata, sicché le turbine hanno potuto riprendere il proprio lavoro. Grazie a questo ulteriore sforzo si è riusciti a portare avanti il lavoro interrotto nella tarda mattinata”.

Il presidente Ricci ha commentato la situazione ."Ci siamo trovati di fronte ad una nevicata eccezionale. Ho potuto constatare di persona come sia stato profuso ogni impegno nel contesto del nostro ‘Piano Neve’ per le nostre strade: con le risorse finanziarie, tecnologiche ed umane a disposizione, che certamente non sono illimitate, ma che anzi debbono assolutamente essere rimpinguate da cospicui stanziamenti dal Governo centrale, siamo riusciti a rispondere in misura sufficientemente adeguata all'emergenza. Reclamiamo ancora una volta l'attenzione da parte delle Autorità centrali sulla necessità di investire anche sulle infrastrutture provinciale e non solo sulle Autostrade. Noi, però, come Provincia delle aree interne campane, nonostante tutto, stiamo facendo tutto il nostro dovere".

La situazione però rimane critica nel Fortore con zone e paesi difficilmente raggiungibili, isolato invece Montefalcone di Val Fortore. Situazione analoga nella località di Bocca della Selva (Cusano Mutri) i Carabinieri, soccorritori, il sindaco Maturo con turbina e due spazzaneve stanno provando a raggiungere alcune famiglie, ci sono bambini, rimaste bloccate in un rifugio e consegnare dei medicinali ad un cardiopatico. Sarebbe oltre 3 i metri di neve accumulati difficoltà anche nello spazzarla via, mentre il freddo raggiunge i -9 sotto zero.  “A Cusano Mutri invece – spiegano il consigliere Vincenzo Di Biase e gli assessori alla viabilità Carlo Di Biase e Protezione Civile Marisa Croce – quasi tutte le contrade sono state sgomberate dalla neve, però rimane il pericolo del ghiaccio. Stanotte gireranno gli spargisale mentre domani mattina gli operatori del comune e i volontari di Protezione Civile effettueranno un ulteriore giro nei centri storici di Cusano e Civitella per spalare e spargere il sale”.

Persistono piccole difficoltà a San Marco dei Cavoti, Circello, San Giorgio la Molara, Molinara, Reino, Castelfranco in Miscano, Casalduni, Santa Croce del Sannio, Pietraroja anche se i mezzi comunali sono al lavoro senza sosta ed i sindaci stanno provando a gestire tutte le emergenze. Fortunatamente invece sembra essere stata ripristinata, almeno in gran parte, la fornitura di energia elettrica.

Con il calar del sole il problema ora è la formazione del ghiaccio anche perché nella notte le temperature tenderanno ulteriormente a scendere. Come già annunciato nel pomeriggio, molte scuole rimarranno chiuse anche lunedì e martedì anche a Benevento, interdetto il traffico ai mezzi pesanti lungo le Statali 87 e 212. 



Articolo di Ambiente / Commenti