Fap Acli di Benevento in piazza per dire ‘no ai tagli’

17:19:37 3628 stampa questo articolo
Filiberto Parente. Foto di Luigi Mastromarino. Tutti i diritti riservati.Filiberto Parente. Foto di Luigi Mastromarino. Tutti i diritti riservati.

Domani, sabato 15 novembre, scenderà a manifestare nel Corso Garibaldi di Benevento, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20, per raccogliere firme contro i tagli previsti dalla legge di stabilità 2015anche la FAP federazione anziani e pensionati delle Acli di Benevento.
“Condividiamo le preoccupazioni dei Patronati – ha affermato il segretario provinciale Ennio Cicchiello – ed aderiamo a questa giornata di sensibilizzazione nazionale di protesta che prevede iniziative unitarie in tutte le province italiane e rientra nella più ampia mobilitazione che il Ce.Pa., il coordinamento che raggruppa i principali patronati Acli, Inas, Inca e Ital, ha avviato dal 29 ottobre scorso con la petizione “No ai tagli ai patronati” per protestare contro una misura che, se confermata, cancellerà il diritto di ogni persona ad avere l’assistenza previdenziale e socio-assistenziale gratuita, garantita da questi istituti.
“Una “Buona notizia” arriva da Roma sotto forma di comunicato stampa – ha affermato il presidente del Patronato ACLI Benevento Filiberto Parente - dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è il Ministro Giuliano Poletti che ha incontrato giovedì 13 novembre i rappresentanti dei patronati patronati Cepa, Fabrizio Benvignati; Cipla, Gabriele Sampaolo; Cipa, Alfonso Luzzi; Copas, Leonardo Maiolica. All'incontro erano presenti anche il Sottosegretario di Stato, Massimo Cassano e Antonello Crudo in rappresentanza dell'Inps. I rappresentanti dei patronati hanno espresso le loro preoccupazioni per i tagli previsti nella legge di stabilità ed hanno ribadito il valore dell'attività svolta al servizio dei cittadini. Il ministro Poletti, preso atto della posizione espressa, ha dichiarato, anche in coerenza con quanto recentemente affermato dal Presidente del Consiglio, che è intenzione del Governo riesaminare l'intervento previsto sui patronati, come richiesto anche da diversi emendamenti presentati alla Camera, ribadendo l'esigenza che si sviluppi, contestualmente, un processo di adeguamento e di riforma dei patronati, nella logica di un'efficiente collaborazione, peraltro prevista dalla legge che regolamenta il settore”.
All’evento parteciperanno anche una delegazione dei Giovani delle Acli di Benevento e del gruppo di volontari in Servizio Civile che raccoglieranno le firme, spiegando i motivi della mobilitazione.



Articolo di Associazionismo / Commenti