Festa degli Auguri per il Club Inner Wheel di Benevento

17:41:57 5416 stampa questo articolo
Festa degli Auguri del Club Inner Wheel di Benevento (2017)Festa degli Auguri del Club Inner Wheel di Benevento (2017)

Una serata conviviale, all'insegna della buona musica, alla base della Festa degli Auguri del Club Inner Wheel di Benevento che si è tenuta ieri sera 10 dicembre.

La presidente del Club, Maria Vittoria Bojano, nel salutare i soci convenuti, ha ricordato i recenti impegni dell'associazione ed annunciato l'incontro sul tema "Francesco nelle terre d'oltremare Cristiani e Musulmani a confronto" in programma giovedì 14 con l'Arcivescovo di Benevento.

Ma cosa è l'International Club Inner Wheel? Ce lo spiega la presidente Maria Vittoria Bojano. “L'International Inner Wheel è un'associazione femminile strettamente legata al Rotary di cui condivide ideali, finalità e obiettivi. Nasce il 10 gennaio 1924 per riunire le donne quando queste non potevano ancora partecipare ad un club Rotary. Il Club di Benevento è nato 40 anni fa. Inizialmente potevano farne parte solo le mogli dei soci Rotary, oggi con l'evoluzione della società ci siamo aperti, accettiamo anche le figlie, le madri, le sorelle e le compagne dei soci Rotary. Seppure nasca come associazione legata al Rotary, l'Inner Wheel è comunque un'associazione indipendente che fa beneficenza ed opera nel sociale”.

L'associazione si definisce infatti come club di service, un club di servizio, un tipo di club formalmente organizzato da persone che intrattengono, sulla base di valori condivisi, dei rapporti di amicizia all'interno del club e che nel contempo si impegnano insieme per il bene di altri; questo impegno si riferisce a scopi umanitari, sociali, sanitari, culturali o educativi. I club di servizio non hanno alcun orientamento religioso o politico; sono attivi oltre i confini nazionali e sottolineano il valore e il significato dell'amicizia internazionale.

La presidente Bojano illustra in proposito i diversi fronti su cui è impegnato il club di Benevento. “Di recente abbiamo organizzato una tombolata per raccogliere fondi per l'associazione Oltre gli Ostacoli, diretta da Angelo Cifiello, che nella palestra del Rione Libertà avvia allo sport atleti con disabilità, conseguendo lusinghieri risultati alle Para olimpiadi nazionali. In passato abbiamo raccolto fondi per i terremotati di Amatrice. Con il progetto "Ricostruiamo una Scuola", l'annno scorso, abbiamo acquistato sussidi informatici per l'Istituto comprensivo "G. Moscati" di Benevento, danneggiato dall'alluvione dell'ottobre precedente”.

La presidente ricorda ancora l'impegno per sostenere, grazie all'adozione a distanza, alcuni bambini bisognosi e sul fronte culturale le targhe illustrative – in italiano ed inglese – del più importante monumento della città, l'Arco di Traiano, oltre alla collaborazione con le altre associazioni come Fidapa, ANMMI e Dante Alighieri.

Meritorio, infine, il dibattito promosso dal Club e in programma giovedì 14 dicembre alle ore 18 all'Hotel President. In un momento storico in cui la religione è di nuovo oggetto di divisione e discordia, il dibattito "Francesco nelle terre d'oltremare Cristiani e Musulmani a confronto", che vedrà la partecipazione dell'Arcivescovo Accrocca e di un Iman, potrà costituire l'occasione per il confronto e per conoscere l'altro. Perché sempre e in qualsiasi latitudine, le religioni costituiscono il dialogo interiore e con gli altri per raggiungere la pace e l'armonia. Se invece la religione diventa la base per dividere e fomentare odii, significa che qualcuno la sta usando pretestuosamente per altri fini. Ben venga quindi un momento di confronto che aiuta a dissipare reciprocamente i luoghi comuni su un'altra religione.

La serata degli Auguri dell'International Inner Wheel di Benevento, organizzata presso l'Hotel President, è stata allietata dalle note del repertorio natalizio di una rodata band di amici - Antonio Altieri (tastiera), Maurizio Varricchio (chitarra elettrica) e Silvio Sorgente (sax) - e deliziata dal menu proposto dal catering di Sapore Mediterraneo di Vincenzo Ucci.



Articolo di Associazionismo / Commenti