Guardia Sanframondi, telecamere nel centro abitato per combattere la criminalita'

10:50:11 3725 stampa questo articolo
Sistema di videosorveglianzaSistema di videosorveglianza

Il Comune di Guardia Sanframondi ha realizzato un progetto di videosorveglianza sul territorio per la prevenzione e la repressione di attività illecite. Numerose telecamere sono state installate nei punti più nevralgici e strategici della città.

La Polizia Locale di Guardia Sanframondi in collaborazione con il Comune ha messo in atto un nuovo progetto per combattere la microcriminilatità. Un nuovo sistema di videosorveglianza è stato collocato su tutto il territorio cittadino guardiese.

L'impianto, che ha come finalità la prevenzione e la repressione di attività illecite, la tutela del patrimonio, il monitoraggio del traffico, la sicurezza dei cittadini (soprattutto di coloro che più necessitano di attenzione: bambini, giovani ed anziani), prevede la visione e la registrazione delle immagini prodotte dalle telecamere in collegamento diretto con gli uffici della Polizia Locale.

Il sistema è composto da una centrale operativa per la visualizzazione delle immagini, da un sistema di acquisizione e memorizzazione e da un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica della Polizia. Presso la centrale operativa è possibile visualizzare le immagini di tutte le telecamere ed analizzare le registrazioni.

L’impianto è dotato di un sistema centralizzato di registrazione su disco per consentire la memorizzazione in modo sicuro delle riprese effettuate da tutte le telecamere che consentono riprese video anche con l’illuminazione notturna.

L’intero sistema viene gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso alle centrali di controllo e ai dati raccolti e trattati è consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale.

L’archivio dei dati registrati costituisce, inoltre, per il tempo di conservazione stabilito, un patrimonio informativo per le finalità di polizia giudiziaria con eventuale informativa nei confronti dell’Autorità giudiziaria competente a procedere in caso di rilevata commissione di reati.  Le telecamere attualmente istallate sono posizionate agli ingressi principali del centro abitato.

Titolare e Responsabile del trattamento dei dati mediante visione e registrazione delle immagini dalla sala operativa del Comando di Polizia Municipale è il Responsabile del Servizio di Vigilanza. Il Comune di Guardia Sanframondi, in ottemperanza a quanto disposto dalla legge sulla privacy, affigerà un’adeguata cartellonistica, nelle aree dove sono posizionate le telecamere.



Articolo di Istituzioni / Commenti