I vertici del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento rispondono alla FLC CGIL

11:23:6 2367 stampa questo articolo
Conservatorio Conservatorio

Caterina Meglio e Giuseppe Ialrio replicano alle accuse sollevate dalla FLC Cgil in merito al mancato tavolo di concertazione.


I vertici del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento replicano alla Federazione Lavoratori della Conoscenza Cgil che ha aveva chiesto con urgenza, la convocazione del tavolo di contrattazione che precisavano, “non interferirebbe in nessun modo con la procedura elettorale, peraltro decisa in autonomia dall’Amministrazione”

Il presidente Caterina Meglio ed il direttore Giuseppe Ilario hanno dunque precisato che “ in data 31/1/2017, alle ore 12.00, nella biblioteca del Conservatorio di musica Nicola Sala’ di Benevento, si è tenuta l’assemblea sindacale, regolarmente concessa, della CGIL. Oltre al segretario provinciale Vincenzo Delli Veneri, e la responsabile nazionale Paola Poggi, erano presenti 3 lavoratori su un totale di 135, di cui uno candidato contro l’attuale direttore. Al termine dell’assemblea, la responsabile nazionale della CGIL, sull’uscio della porta della direzione, mi ha chiesto perentoriamente di fissare una data per la contrattazione entro 20 giorni”.

Ilario aggiunge, “Non ho mai affermato di non voler convocare il tavolo di contrattazione. Ho risposto invece che avrei cercato di contattare la presidente del Conservatorio Caterina Meglio, al momento fuori d’Italia, per provare a decidere con lei una data, facendo però presente che tra il 21 e il 24 febbraio si sarebbero tenute le votazioni per il direttore del triennio 2017-2020. Ho spiegato altresì che il bilancio sarebbe stato approvato non prima del 3 febbraio, giorno in cui avremmo avuto la visita del revisore dei conti inviato dal MEF e di quello inviato dal MIUR”.

Ed ancora. “Non conosciamo l’entità delle risorse aggiuntive erogate dal MIUR, mai note prima dei mesi di maggio e di giugno. Col bilancio approvato, possiamo almeno conoscere la somma destinata ai compensi aggiuntivi fissata dal nostro CDA. A titolo informativo, il contratto integrativo per l’A/A 14/15 è stato firmato il 17 marzo 2015 (con un’appendice che porta la data del 5/5/2015); per l’A/A 15/16 è stato firmato in data 15/4/2016. Dunque non si comprende tutta l’urgenza della richiesta”.

E concludono. “Non si comprende l’urgenza della richiesta, ripetiamo, anche perché nessun componente della RSU ha mai lamentato ritardi o irregolarità nella convocazione del tavolo di contrattazione; e nessun altro sindacato ha mai sollecitato con tanto anticipo l’allestimento del tavolo suddetto: che, ribadiamo, cercheremo peraltro di convocare il più presto possibile, compatibilmente con gli impegni del legale rappresentante Caterina Meglio, non appena rientrata dall’estero, e delle esigenze del Conservatorio tutto”. 

Notizia correlata

Elezioni del Direttore del Conservatorio: nessuna contrattazione d'Istituto



Articolo di Università, Ricerca / Commenti