Il futuro incerto dei giovani, tra rassegnazione e promesse. Se ne parla al Museo del Sannio

11:13:37 3187 stampa questo articolo
I giovani del Sud disposti anche ad emigrare per trovare lavoroI giovani del Sud disposti anche ad emigrare per trovare lavoro

Un incontro promsso dalla Cisl Irpinia Sannio, per ragionare sul problema della fuga di giovani dai territori provocandone di conseguenza un ulteriore impoverimento. 

I giovani nella terra delle promesse, tra opportunità e rassegnazione”, questo il titolo della tavola rotonda organizzata dalla Cisl Irpinia Sannio in programma domani venerdì 4 marzo alle 16.00 nella Sala Vergineo del Museo Del Sannio.

Parteciperanno alla discussione, il segretario generale della CISL IrpiniaSannio Mario Melchionna, Salvatore Esposito presidente del Consorzio Mediterraneo Sociale, Francesco Vespasiano docente dell’Università degli Studi del Sannio, Maria Rosaria Pugliese commissario EPT Benevento, Pio Guarino presidente del gruppo Giovani Industriali Confindustria Benevento, Annamaria Bellicosa responsabile del Centro per l’Impiego della Provincia di Benevento.

“La stragrande parte dei giovani delle nostre aree – spiega la Cisl – si dichiarano disposti a trasferirsi altrove, pur di trovare un impiego e tale disponibilità cresce fra chi possiede un titolo di studio superiore. Una vera e propria “generazione in fuga”, che determinerà un ulteriore e incolmabile depauperamento per il territorio, che si vede privato di risorse per il futuro. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, di recente, ha dichiarato, «Non possiamo abbandonare un’intera generazione di giovani e il Meridione d’Italia. Il lavoro per tutti è un principio della nostra Costituzione»”.



Articolo di Lavoro / Commenti