In arrivo la Social Card per i disoccupati 2015. Bonus fino a 400 euro al mese

15:24:4 12640 stampa questo articolo
Salvatore D'AndreaSalvatore D'Andrea

La Social Card Disoccupati 2015 è un sussidio economico erogato ogni due mesi a sostegno delle famiglie in cui un lavoratore risulta disoccupato e che perde il proprio posto di lavoro. A renderlo noto è Salvatore D’Andrea, Direttore del Patronato Epasa Caf della CNA di Benevento.
La social card per disoccupati è una sorta di carta acquisti sulla quale ogni due mesi viene accreditato un bonus che va da un minimo di 231 euro ad un massimo di 400 euro al mese, in base al numero del nucleo familiare. E’ dotata di una banda magnetica sul retro e di un micro chip nella parte frontale. E’ presente anche un pin segreto che viene recapitato direttamente a casa. Il pin è indispensabile per poter usare la Social Card in quanto funziona come un Bancomat e ad ogni utilizzo per effettuare un pagamento viene richiesta la digitazione del codice. La durata del bonus per i disoccupati è di 12 mesi a decorrere dal primo accredito.
Per poter richiedere la social card è necessario essere cittadino italiano o comunitario; cittadino extracomunitario con regolare permesso di soggiorno CE residente da almeno un anno nel Comune in cui si presenta la domanda; essere residente in una delle seguenti regioni italiane: Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Abruzzo, Molise e Campania e per i Comuni di Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia e Verona. Quando si presenta la richiesta per la social card tra i vari documenti è fondamentale il Modello Isee 2015, che si può richiedere gratuitamente presso il Caf Cna e che deve essere pari o inferiore a 3mila euro; possedere un patrimonio mobiliare inferiore ad 8mila euro; se si percepiscono indennità previdenziali o assistenziali non devono superare i 600 euro mensili; non possedere autoveicoli immatricolati nell’ultimo anno e nessun autoveicolo superiore a 1300cc di cilindrata o motoveicolo superiore a 250cc immatricolati negli ultimi 3 anni; se si possiede una casa di proprietà come prima abitazione il suo valore IMU deve essere inferiore a 30mila euro.
Le condizioni lavorative da rispettare per presentare domanda sono che i componenti del nucleo familiare in età attiva (15-66 anni) devono essere senza lavoro; almeno un componente del nucleo familiare deve aver perso l’occupazione negli ultimi 3 anni. In alternativa, uno o più componenti del nucleo con redditi da lavoro dipendente o da tipologie contrattuali flessibili, il reddito complessivo in questo caso del Nucleo Familiare non deve superare i 4mila euro negli ultimi 6 mesi e nel nucleo familiare deve essere presente almeno un minore di 18 anni fiscalmente a carico.
Per quanto riguarda gli importi dei bonus, questi variano a seconda del nucleo familiare. Per le famiglie composte da 2 membri, l’Importo mensile è di 231 euro; per le famiglie composte da 3 membri l’Importo mensile è di 281 euro; per le famiglie composte da 4 membri l’Importo mensile è di 331 euro e per le famiglie composte da 5 o più membri l’Importo mensile è di 404 euro.
Per tutti coloro che fossero interessati, per la verifica dei requisiti e per la predisposizione dell’istanza e del Modello ISEE, sono disponibili gli uffici del Caf Cna e del Patronato Epasa di Benevento.



Articolo di Istituzioni / Commenti