Lettera aperta dell'associazione Sistema Commercio Impresa Benevento al sindaco Pepe

17:31:57 4236 stampa questo articolo

Il Sistema Commercio Impresa Benevento, ha posto all’attenzione della Commissione Finanze una modifica al Regolamento Comunale sulla tassazione TARI nelle aree produttive per le imprese della città di Benevento.

La questione, affrontata nello specifico in due riunioni (10 febbraio e 13 marzo ), secondo l'associazione “ha visto una convergenza unanime dei componenti la Commissione Consiliare s e lo stesso Assessore Coppola all’epoca si impegnò a portarle al primo Consiglio Comunale utile per adottare le modifiche al regolamento”.

Nella lettera aperta indirizzata al sindaco Pepe il Sistema Commercio Impresa chiarisce come le loro richieste siano state “formalizzate in un documento si basano su una risoluzione del ministero dell’Economia e Finanze, la quale recita testualmente: nella determinazione della superficie assoggettabile alla TARI non si tiene conto di quella parte di essa ove si formano, in via continuativa e prevalente, rifiuti speciali al cui smaltimento sono tenuti a provvedere a proprie spese i relativi produttori.

Rispetto a questa situazione abbastanza lineare e tranquilla - si legge nella nota - vi è stato in un’ulteriore incontro in Commissione Finanze, dove abbiamo registrato una sorta di ”marcia indietro”, l’assessore si è riservato di far verificare ai tecnici del Comune le nostre proposte, fatto legittimo, ma che andava fatto in uno degli incontri precedenti e propedeutici alla stesura del documento.

Insomma, questo semplice fatto, ha scatenato da parte di vari gruppi consiliari di Opposizione e singoli consiglieri anche di Maggioranza una corsa alla presentazione di un emendamento da presentare in Consiglio Comunale.

Da parte nostra – sottoline l'associazione - ci siamo sottratti a queste ipotesi emendative, non a caso sin dall’inizio abbiamo scelto di dialogare direttamente con la commissione consiliare competente, che ci sembrava e ci sembra la cosa più giusta e naturale per un Associazione Datoriale che ha a cuore l’interesse delle imprese e vuole evitare strumentalizzazioni politiche.

Ora abbiamo deciso di scrivere a Lei conoscendo la sua sensibilità sul tema delle imprese, in modo che possa informarsi direttamente presso gli uffici competenti e mettere la parola fine sulle modifiche al Regolamento Comunale che sono un atto dovuto, in forza della norma, oltre ad essere un atto di giustizia e di equità per le imprese cittadine”.



Articolo di Associazionismo / Commenti