Benevento, maestri ceramisti in campo per riscoprire la grande bellezza del Sannio

17:10:9 5353 stampa questo articolo
Ceramica tradizionaleCeramica tradizionale

Secondo weekend di Natale: torna a Benevento la kermesse promossa dalla Camera di Commercio. Benevento si trasforma nella Città del Natale con un programma ricco di eventi ed iniziative. Un itinerario tra i profumi, i sapori e i saperi delle nostre terre per riscoprirne la grande bellezza.



Evento clou sarà il Laboratorio Ceramico In-Corso, organizzato dalla Camera di Commercio attraverso l'Azienda Speciale Valisannio e con la collaborazione della CLAAI Benevento, che si terrà lungo il Corso Garibaldi, nei pressi del palazzo dell'ente camerale il sabato dalle 16 alle 21  e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21.: "E' un'iniziativa economico-culturale - spiega Donato Scarinzi, direttore della CLAAI Benevento - che si prefigge l'obiettivo di attrarre l'interesse del pubblico sulla ceramica non solo come espressione artistica, ma anche per offrire, ad un pubblico regionale ed extra-regionale, la possibilità di avvicinarsi a un prodotto artigianale raffinato ed esclusivo. Attraverso tale iniziativa - aggiunge Scarinzi- intendiamo dare voce ai molti artisti ed artigiani che con passione si dedicano a quest'arte antichissima, riuscendo a traghettare lungo i secoli saperi e tradizioni altrimenti perdute, e a valorizzare l'estro e la creatività di coloro che dalla tradizione si allontanano per cercare linguaggi innovativi. Presso il Laboratorio Ceramico In-Corso sarà possibile ammirare all?opera i più famosi Maestri Artigiani della Ceramica mentre forgiano al tornio l'argilla e la decorano secondo l?Antica Tradizione Ceramica Sannita.  Appena calerà il sole realizzeremo una spettacolare esibizione sulle tecniche Racu, caratterizzata da fantasmagorici giochi di fuochi colorati. Tutti, grandi e piccoli, previa prenotazione, potranno cimentarsi e sperimentare con le proprie mani la lavorazione della ceramica opportunamente guidati dai Maestri Ceramisti e potranno portare a casa la propria opera".



?Quest?evento ? ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese - è l?occasione per celebrare e valorizzare la lunga tradizione artistica della ceramica.
Come Camera di Commercio dobbiamo e vogliamo capire se è possibile costruire un percorso che punti a generare un cambiamento di prospettive, rilanciando la produzione e valorizzando le elevate potenzialità che il prodotto ceramico può ancora esprimere.

Il comparto della ceramica, nella provincia di Benevento, conta circa 20 imprese, la maggior parte delle quali localizzate nei due Comuni della Ceramica, San Lorenzello e Cerreto Sannita, che già da alcuni anni stanno vivendo una situazione di preoccupante crisi, tanto che alcune sono state costrette a chiudere. I nostri maestri ceramisti, tra i migliori al mondo, hanno avuto e continuano ad avere grandi soddisfazioni dal punto di vista artistico e artigianale, un po? meno sul piano commerciale. E questo dovrà essere il tempo del rilancio e delle nuove opportunità?.



Articolo di Artigianato / Commenti