MARSec, c'è la firma dell'accordo sindacale

16:24:32 2522 stampa questo articolo
Benevento - Un lavoratore della Marsec protesta davanti alla Rocca dei RettoriBenevento - Un lavoratore della Marsec protesta davanti alla Rocca dei Rettori

La segreteria provinciale della FIM-Cisl di Benevento, unitamente alle RSU elette nella sua lista presso la MARSec SpA, hanno firmato questa mattina l’accordo sindacale con l’azienda, presso la sede dell’ORMEL, a Napoli.
Come si ricorderà, la società, per una profonda crisi strutturale, aveva avviato alla fine dello scorso febbraio la procedura di mobilità per 9 unità (su 22) del suo organico e le parti non erano giunte ad un’intesa per la volontà dell’azienda di non recedere minimamente dal suo intento.
Dopo diverse trattative presso la sede dell’ORMEL, l’accordo raggiunto prevede l’avvio di una cassa integrazione in deroga di sei mesi, la possibilità per i dipendenti coinvolti di avvalersi della mobilità volontaria con esodo incentivato e, soprattutto, la proposta di ricollocamento lavorativo per 4 unità con contratti a tempo indeterminato.
La Fim-Cisl ha ritenuto tale accordo preferibile alla drammatica alternativa di una procedura di mobilità unilaterale, perché fa salvi i diritti dei singoli lavoratori, concede ai dipendenti la possibilità di andarsene con le proprie gambe, ricevendo un’indennità economica, prolunga il tempo di utilizzo degli ammortizzatori sociali e, soprattutto, abbatte, in termini di mantenimento dei livelli occupazionali, il numero inizialmente proposto dall’azienda.
"Sulla decisione della Fim-Cisl  - viene precisato - ha pesato anche la consapevolezza di trovarsi di fronte ad una situazione di crisi che da anni si abbatte in quasi tutti i comparti produttivi, investendo non solo l’intero territorio sannita, ma tutta la nazione.
Tra l’altro il sindacato può ben vantare di aver combattuto questa battaglia, ottenendo il risultato di inserire – per la prima volta, in accordi di questo tipo – le clausole del ricollocamento lavorativo del tutto esigibili dai dipendenti coinvolti.
Non potendo esprimere soddisfazione per il perdurare di una situazione critica e difficile, specchio di tantissime altre realtà non solo sannite, la Fim-Cisl e le RSU elette nella sua lista  - in conclusione - non possono che promettere di continuare a monitorare, con occhi aperti e piedi per terra, la situazione della MARSec SpA il cui percorso, ad oggi, appare ancora in salita".



Articolo di Lavoro / Commenti