Meteo: nonostante l'arrivo di qualche temporale, nel weekend ritorna il gran caldo

11:51:35 5166 stampa questo articolo
MeteoMeteo

Continua ad imperversare il caldo torrido che sta letteralmente soffocando l’Italia ed il Sannio con punte anche superiori ai 40 gradi. Nei prossimi giorni spazio a probabili fenomeni temporaleschi ma già nel weekend il tempo torna a migliorare. A renderlo noto è il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

“Sull’Italia permane un’area di alta pressione che assicura condizioni di tempo stabile e soleggiato ma con valori di temperatura ed umidità”. È questo leitmotiv che da giorni ascoltiamo e leggiamo nel momento in cui si parla di caldo asfissiante e temperature altissime, mai così da 50anni, dovute soprattutto alla tantissima umidità presente che fa aumentare la nostra percezione del calore.

Per i prossimi giorni grosse novità non sono attese, il cielo continuerà ad essere “sereno o poco nuvoloso con sviluppo di nubi da calore sui rilievi tra campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria settentrionale a cui potranno essere associati isolati”.

Tenderanno a diminuire lievemente le minime su Campania, Sardegna, e Sicilia ma arriviamo al weekend. Giovedì qualche instabilità sarà prevista nelle zone interne del sud con la probabilità di qualche fenomeno temporalesco, soprattutto sui rilievi, e la locale diminuzione delle temperature anche se di poco. Venerdì i cieli saranno soggetti a delle condizioni di variabilità mentre già sabato il cielo tornerà a migliorare così come domenica. 

Vi ripetiamo i consigli per non incappare in brutte sorprese, proprio a causa del sole forte e delle alte temperature: consumare pasti leggeri, molta frutta e bere tanta acqua, oltre che non esporsi nelle ore più calde. 



Articolo di Ambiente / Commenti