Palazzo Arcivescovile. Il 15 dicembre convegno su ‘Un prete del sud ed il capo dei comunisti’

12:54:9 3212 stampa questo articolo

Lunedì 15 dicembre, alle 18 presso la Biblioteca Pacca del Palazzo Arcivescovile si terrà un convegno dal titolo “Un prete del sud ed il capo dei comunisti”. Nel cinquantesimo anniversario della morte di Palmiro Togliatti è opportuno ricordare l’amicizia che ebbe ripercussioni importanti nella storia del mondo. Don Giuseppe De Luca e Palmiro Togliatti si incontrarono per la prima volta alla fine del 1944 in casa di Franco e Marisa Rodano, dirigenti del gruppo cattolico-comunista romano.
“I tempi erano ‘spartani’ - ricorda Marisa - e Franco e io non ci ponemmo problemi a invitare a cena Don Giuseppe assieme a Palmiro Togliatti. Fu il primo di molti incontri di Don Giuseppe con il leader del PCI. Il dialogo tra i due interlocutori, così distanti e ciascuno a suo modo così straordinari, fu subito cordiale”. La loro amicizia fu ricordata da Togliatti nella testimonianza apparsa dopo la morte del religioso col titolo “Lui sacerdote, io non credente”.
Nel convegno, rileggendo questa amicizia, si riscoprono alcuni momenti della storia italiana e mondiale importanti che portarono al superamento degli schieramenti politici ed ideologici per raggiungere l’obiettivo della pace e dello sviluppo dei popoli. La conoscenza della storia può illuminare le scelte di pace e di progresso sociale anche nel momento presente.



Articolo di Chiesa / Commenti