Ponte Ufita, una manifestazione per "sollecitare" le istituzioni

17:2:11 2835 stampa questo articolo

E' prevista per domani 23 gennaio la manifestazione voluta dal Movimento cittadini ponte Ufita contro le istituzioni e il loro silenzio.

Sono passati tre mesi da quando l'alluvione che ha colpito il Sannio ha provocato tra i numerosi danni anche una frana che ha reso necessaria la chiusura del ponte sul fiume Ufita.

La struttura, che collega i comuni del Sannio con l'Irpinia, da allora non è stata ancora riparata ed è per questo che il Movimento cittadini ponte Ufita ha deciso di scendere in piazza per protestare contro l'assenza delle istituzioni.

Alla manifestazione di domani sul Ponte Ufita parteciperà anche l'Unione per la difesa dei consumatori. "E’ paradossale che, a distanza di tre mesi dall’alluvione che ha provocato ingenti danni nel Sannio, ancora non si sia ripristinata la normale viabilità – commenta il responsabile dell’Unione, Michele Mesisca - e mi riferisco in particolare al ponte crollato sul fiume Ufita, che sta provocando numerosi disagi agli abitanti dei comuni di Sant'Arcangelo Trimonte, Paduli, Apice oltre alle varie contrade.

Per questo – continua Mesisca – domani prenderemo parte alla manifestazione con tutta la cittadinanza con l’auspicio che, in tempi brevi, si possa arrivare ad una conclusione definitiva di questa vicenda che finora, nonostante i numerosi solleciti ai vari organi competenti, non ha avuto alcuno sviluppo con pesanti ripercussioni sulla viabilità dei cittadini ma anche sotto il punto di vista economico.

Questo ancora più evidente dopo la chiusura anche della strada per frana. Potremmo continuare all'infinito... Fatto sta che le difficoltà per chi vive quì e non solo sono sempre maggiori. Sperando anche che il Ponte non cade del tutto visto che ad esso è collegato anche una grossa conduttura dell'acqua potabile, che con una portata tale da servire decine di comuni; dove potrebbero rimanere a secco per tanto tempo".



Articolo di Associazionismo / Commenti