Protestano i lavoratori "ex Russo" che incontrano Pepe, Del Vecchio e Lonardo

17:49:36 2464 stampa questo articolo
I lavoratori con il sindaco PepeI lavoratori con il sindaco Pepe

A protestare stamani in città, non vi era solo l’Mlc ma anche i lavoratori ‘ex Russo’ ora in forza all’Asia, che hanno prima occupato via Annunziata, e poi incontrato sindaco e vicesindaco.

Già durante il mese scorso il presidente dell’Asia Lucio Lonardo aveva parlato della situazione dei lavoratori ‘ex Russo’. Lo aveva fatto al margine del vertice svoltosi il 2 ottobre tra sindacati, comune ed azienda. Nell’occasione, Lonardo spiegò che i lavoratori ex Russo avrebbero continuato il loro lavoro “fino a dicembre ma in maniera part-time in alternanza con il lavoratori interinali per riprendere poi in maniera regolare nel 2016 anche grazie agli 88mila euro giunti dalla Regione”.

Oggi a portare in strada i lavoratori è stata non solo la riduzione delle ore lavorative e dunque degli stipendi, ma anche l’impossibilità di rinnovare i voucher lavorativi perchè sono stati raggiunti i 7mila euro lordi annui previsti, il tetto massimo. Il faccia a faccia tra lavoratori e numero uno di Asia, ma anche con sindaco e vicesindaco è stato duro anche perchè ne va del loro futuro. Possibilità? Al momento l’obiettivo è quello di inserire i 40 lavoratori in un progetto regionale che partirà il prossimo gennaio ma a questo dovranno lavorare però in sinergia Palazzo Mosti e Asia.
 



Articolo di Lavoro / Commenti