Provincia al voto. Intesa moderati-sindaci ad un passo. Nista probabile sfidante di Ricci e del Pd

11:47:4 2584 stampa questo articolo
Benevento - Rocca dei RettoriBenevento - Rocca dei Rettori

N.S. -Ricci contro Nista. A meno di improvvisi cambi di rotta dell'ultimo momento sembra questo il duello del 12 ottobre, quando sindaci e consiglieri comunali di tutti i comuni sanniti, andranno al voto per eleggere il nuovo presidente provinciale e la nuova Giunta della Provincia di Benevento. Il dopo-Cimitile è già cominciato dunque. Del candidato democratico già si sapeva da tempo: la direzione provinciale del Partito Democratico si era riunita a fine luglio trovando l'accordo umanime sulla candidatura di Claudio Ricci, attuale primo cittadino di S.Giorgio del Sannio. Più incertezza e curiosità nell'ala moderata fino alla fumata bianca che potrebbe arrivare già in giornata visto che il gruppo dei sindaci e gli esponenti provinciali di centrodestra sembrano avere trovato l'intesa e, questa sera, in una nuova riunione prevista a Fragneto Monforte, dovrebbero dare il via libera alla candidatura a presidente di Giorgio Carlo Nista, attuale sindaco di Colle Sannita. Un nome, quello del primo cittadino collese, che può essere da collante tra i partiti ed il gruppo 'civico' dei sindaci. Una vera e propria alleanza anti-Pd, pronta a giocarsela contro Ricci.

CENTROSINISTRA - La situazione è fluida già da tempo. Ricci è il candidato prescelto dalla direzione ed ora il Pd (e Sel), lavora per la costituzione delle due liste a sostegno del suo candidato. C'è fiducia nell'ambiente democratico, nonostante il contrattacco del centrodestra. Ricci è già al lavoro ed è atteso domenica a S.Agata dei Goti. Dicevamo delle liste: saranno due quelle a sostegno del sindaco sangiorgese, con una di queste che non sarà solo ed esclusivamente riservata ai tesserati Pd. Nella sede di corso Garibaldi si è in attesa di capire quale sarà la posizione definitiva di Sinistra Ecologia e Libertà visto che i vendoliani dovrebbero presentare la lista con il simbolo a sostegno del candidato di centrosinistra: il segretario provinciale Cicatiello potrebbe trovare la quadra già nelle prossime ore.

CENTRODESTRA E SINDACI - L'attenzione è tutta rivolta all'ala moderata. Non solo i partiti di centrodestra si sono riuniti, ma hanno pure trovato validi alleati tra i sindaci 'senza tessera di partito'. Il riferimento è sopratutto a quelli del Fortore che, inizialmente, avevano provato a tracciare una linea inedita ma, appare evidente che un'intesa con i partiti di centrodestra andrebbe a vanificare la purezza del progetto 'civico e trasversale'. Vedremo cosa succederà stasera a Fragneto Monforte dove, esponenti moderati e sindaci si incontreranno nuovamente per trovare l'accordo o dividersi definitivamente. La sensazione è che l'intesa già c'è e proprio la candidatura di Nista potrebbe essere il giusto compromesso per andare insieme al voto. Lo hanno capito benissimo gli esponenti dei partiti di centrodestra che sono pronti a dare il 'via libera' a Nista nel nome dell'unità. Chiaramente, i fronte dei sindaci vede di buon occhio una possibile candidatura del loro collega di Colle Sannita. Insomma, oggi verrà fatto il passo decisivo: dentro o fuori, subito dopo si penserà ad ufficializzare la candidatura di Nista con il sostegno di tre liste: Udc-Ncd, Forza Italia e lista civica composta dai sindaci sanniti.



commenti presenti 3 » LEGGI


Articolo di Provincia di Benevento / Commenti