Rimosso e fatto brillare l'ordigno bellico trovato a Benevento lo scorso 16 marzo

15:46:35 3100 stampa questo articolo
Fatto brillare la bomba  trovata a Benevento lo scorso 16 marzoFatto brillare la bomba trovata a Benevento lo scorso 16 marzo

Sono stati gli artificieri del 21° Reggimento Genio di Caserta a far brillare la bomba inesplosa del secondo conflitto mondiale ritrovata lo scorso 16 marzo all'interno di un cantiere sul fime Sabato.

L'ordigno bellico è stato prima trasferito in sicurezza all'interno di una cava nel comune di Morcone. A presidiare la zona, a debita distanza, a supporto dei militari del Genio, anche i Vigili del Fuoco oltre ad un'ambulanza pronta per ogni evenienza. L'operazione si è svolta nella massima sicurezza, la bomba è stata fatta quindi esplodere in modo controllato all'interno di una buca profonda 5 metri e ricoperta da altri 15 metri di materiale. 

L'ordigno, uno dei tanti sganciati dai bombardieri alleati negli anni '40 sulla città di Benevento, sul finire della guerra, pesava - secondo fonti militari - circa 500kg. Il raggio d'azione in caso di esplosione, sarebbe stato di circa 800 metri. 

L'intensità dell'esplosione della bomba è stata registrata anche da parte della stazione sismica di Sassinoro. Nella gallery in basso riportiamo anche l'immagine della registrazione dell'esplosione avvenuta alle ore 12.25.03, dalla stazione sismica di Sassinoro.



Articolo di Cronaca / Commenti