Rocca dei Rettori, la mostra 'Genius loci' di Leonildo Bocchino piace alle scuole

11:1:49 3834 stampa questo articolo
Mostra 'Genius loci' Mostra 'Genius loci'

Molte le scolaresche che hanno visitato in questi giorni la mostra di Leonildo Bocchino  'Genius loci' esposta nelle sale  che affacciano sulla corte della Rocca dei Rettori.

Oltre alle poere di Bocchino e degli altri 13 artisti irpini e sanniti che hanno realizzato una performance nella giornata inaugurale è possibile visitare anche l'installazione del Percorso naturalistico, un mini orto botanico realizzato nella stessa corte dal Settore Forestazione della provincia con il suo responsabile Antonio Castellucci.

Molte le scuole di Bnevento che hanno già scelto di partecipare alla mostra. Tra queste gli allievi e docenti del Liceo Classico “Giannone”, del Liceo Artistico di via Tiengo e dell'Istituto per geometri “Galilei”.

L'interesse per la mostra è dovuto al fatto che la stessa si articola su un viaggio nella identità culturale e storica locale, sulle sue migliori tradizioni, sul paesaggio e sulla Natura del Sannio: il “Genius loci”, nella tradizione poetica di Publio Virgilio Marone (nell'Eneide) è appunto colui il quale sorveglia e protegge il territorio, una località, un ambiente. E questo è l'invito ed il significato profondo dell'Evento di Bocchino.

La mostra sarà visitabile sino a sabato 30 maggio 2015 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00.



Articolo di Arti Figurative / Commenti