Roma. World Press Photo 2022, le foto finaliste al Palazzo delle Esposizioni

23:0:7 2702 stampa questo articolo
Roma. World Press Photo 2022, le foto finaliste al Palazzo delle EsposizioniRoma. World Press Photo 2022, le foto finaliste al Palazzo delle Esposizioni

La mostra del World Press Photo 2022 torna dal 28 aprile al 12 giugno al Palazzo delle Esposizioni di Roma. In anteprima nazionale sono presentate le foto finaliste del prestigioso concorso di fotogiornalismo, che premia ogni anno, dal 1955, i migliori fotografi professionisti.

Il vincitore del World Press Photo of the year è uno scatto di una fotografa canadese, Amber Bracken. Una fila di abiti rossi appresi a croci di legno che racconta la storia dei bambini indigeni della Kamloops School in Canada, una scuola cattolica dove i più piccoli, strappati alle loro famiglie, venivano rinchiusi per essere rieducati. Molti di loro, però, persero la vita. E proprio la lotta dei popoli indigeni per riaffermare se stessi, per conquistare delle migliori condizioni di vita, dal Sudan all'Amazzonia alla Birmania, è uno dei temi centrali di questa edizione 2022.

Servizio di Camilla Romana Bruno



Articolo di Arti Figurative / Commenti