Rugby C2. I Dragoni Sanniti conquistano il secondo posto

11:58:43 6641 stampa questo articolo
Dragoni SannitiDragoni Sanniti

I Dragoni si impongono sul Rugby Scampia per 36 a 17 al termine di una partita avvincente e combattuta. La concomitante sconfitta del Rugby Sarno contro il Cus Molise per 19 a 17, fa volare i Dragoni al 2^ posto in classifica ed in zona play-off per la promozione in C1.

Primo tempo che si conclude in parità sul 10 a 10 con una meta di Caporaso, trasformata dallo stesso, che mette a segno anche un calcio di punizione. All’inizio della ripresa Grotta porta in vantaggio i Dragoni con una meta di rapina. Match in equilibrio per trequarti di gara che i Dragoni hanno messo al sicuro con le mete di Martignetti, Capozzi e Caporaso giunte rispettivamente al 65', 70' e 75', dopo aver dominato la partita sciupando molte occasioni da meta

Il Rugby Scampia ha mostrato un buon gioco per gran parte del match, con buone giocate con la mischia ed ottime ripartenze mettendo in difficoltà i Dragoni. Poi alcune espulsioni temporanee nella ripresa hanno penalizzato i napoletani che hanno subito il gioco dei sanniti. Man of the match è Caporaso che ha brillato, ancora una volta, per la sua sopraffine tecnica di gioco e per la precisione dalla piazzola.

"Partita dura ed a tratti anche eccessivamente fallosa che ha penalizzato il gioco di entrambe le compagini – ha affermato mister Ricci. I Dragoni hanno provato ad imporre il proprio gioco e soprattutto nel 1^ tempo ci siamo riusciti. Poi la partita si è innervosita rischiando di degenerare. Tuttavia ho visto un buon gioco da parte nostra, specie in attacco con tante occasioni da mete mancate per un soffio che avrebbero potuto chiudere la partita con anticipo. Occorre maggiore cinismo e concentrazione nei momenti topici del match per concretizzare quanto di buono riusciamo a costruire. Sono contento dei rientri di Pisano e Catallo sperando di averli anche per le prossime decisive partite".

Soddisfatto anche Michele Catania, coach dello Scampia: "Partita dura, combattuta contraddistinta da un eccessivo nervosismo, soprattutto da parte nostra, che ci ha costretto a giocare in 14 per oltre 20 minuti. Con una maggiore disciplina avremmo potuto dare filo da torcere ai Dragoni che hanno meritato la vittoria finale. Tuttavia il bilancio della stagione è fin qui positivo in quanto siamo riusciti a disputare un buon campionato valorizzando molti giovani alla prima esperienza nel mondo del rugby. Il progetto rugby a Scampia è una bella scommessa che speriamo di poter proseguire. Nella nostra squadra militano giovani del quartiere guidati da un team di dirigenti che stanno lavorando molto per fare dello sport un momento di aggregazione e riscatto sociale".

"Siamo soddisfatti della prestazione odierna anche se gli infortuni di alcuni uomini d’esperienza ci hanno penalizzato. Inoltre, con una maggiore disciplina avremmo potuto dare filo da torcere ai Dragoni", ha affermato Gaetano Russiello, capitano dello Scampia.

"Siamo contenti della vittoria odierna che ci consente di affrontare i prossimi impegni con maggiore convinzione – ha affermato Izzo, capitano dei Dragoni -. È stata una partita dura e nervosa, con molti errori da parte nostra. Dobbiamo concentrarci maggiormente lasciando da parte le provocazioni degli avversari. Domenica prossima con l’Arechi daremo il massimo per riscattare la sconfitta dell’andata. Successivamente, attendiamo con serenità la partita con il Rugby Sarno per giocarci l’accesso allo spareggio promozione".

Il prossimo impegno dei Dragoni è per domenica 19 aprile a Salerno contro il Rugby Arechi.

Questo il tabellino dell’incontro:

MAN OF THE MATCH: Caporaso Mario

DRAGONI SANNITI vs. RUGBY SCAMPIA 33-17 (4-2)

DRAGONI SANNITI: Grotta, Martignetti, Caporaso, Chiavelli, Iscaro, Messina, Izzo (K), Cremonesi, Capozzi, Soricelli, Campana, Nardone, Calandini, Coppola Luc., Bocchino. IN PANCHINA: Coppola, Musto, Colella, Pisano, Catallo, Aufiero, Formato. All.: Ricci



Articolo di Rugby / Commenti