Samte, i lavoratori continuano lo stato di agitazione

16:30:10 3167 stampa questo articolo

Persegue lo stato di agitazione dei lavoratori della Samte srl di Benevento, cominciato lo scorso 11 maggio.

I 52 lavoratori dello Stir di Casalduni, nonostante la notizia della convocazione presso la Prefettura di Benevento per la prossima settimana, intendono continuare la protesta fin quando non avranno conferma che il ricorso allo strumento di cassa integrazione verrà scongiurato definitivamente.

Le organizzazioni sindacali e i lavoratori esprimono preoccupazione per gli incerti contorni che potrebbe assumere questa ennesima vertenza del settore dei rifiuti della provincia. "Registriamo grossi problemi tecnici per l’ Asia di Benevento nei conferimenti nella giornata del martedì presso l’impianto a cui, presto si sommerà, l’imminente sciopero del settore per il 25 dei lavoratori con CCNL Federambiente, che potrebbe causare ulteriori disagi alla cittadinanza.

Per questo si è ritenuto indispensabile - si legge nella nota dei sindcati - coinvolgere la Prefettura di Benevento confidando nel ruolo Istituzionale di mediazione del Prefetto. Il fine è indurre i vertici aziendali e il Presidente della Provincia ad avviare quanto prima un pacato confronto con le organizzazioni sindacali".
E’ necessario ricercare sinergicamente un percorso di autonomia e di stabilità per lo Stir di Casalduni, con un processo industriale che vada oltre il conferimento del rifiuto, che con attività diversificate possa diventare concretamente autonomo economicamente, nonché maggiormente utile alla collettività Sannita.



Articolo di Lavoro / Commenti