San Giorgio e San Martino: due panchine rosse per ricordare le donne vittime di violenza

19:30:47 3831 stampa questo articolo
Panchina rossaPanchina rossa

Parte domani la due giorni dedicata al ricordo delle donne vittime di violenza organizzata dall'Associazione Koinokalò San Giorgio del Sannio.

In occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne,  saranno inaugurate due panchine rosse simbolo della lotta contro i femminicidi. L'appuntamento è per venerdì 24 novembre alle ore 11.00 nel Cortile Scuola Primaria "Gianni Rodari" di San Martino Sannita e sabato 25 alle ore 11.00 in Piazza Scarlatti a San Giorgio del Sannio.

La volontà dell'Associazione Koinokalò e dei Comuni che hanno concesso in adozione la panchina, è che queste siano sì un monito per la difesa dei diritti delle donne e della doverosa lotta per le pari opportunità, ma anche un punto di partenza per creare occasioni di incontro e di dialogo tra le persone e le comunità. A tal fine, in entrambi gli eventi vci sarà un momento di approfondimento sul tema della violenza contro le donne curato nel primo caso dagli alunni della Scuola Primaria "Gianni Rodari", che hanno preparato insieme alle maestre poesie, letture e disegni, nel secondo caso da Anthonyla Bosco in collaborazione con Verehia APS.

L'associazione invita tutti a partecipare ai due eventi, per ricordare ma anche per manifestare e ricorda in proposito quanto diceva Benedetto Croce: "La violenza non è forza ma debolezza, né mai può essere creatrice di cosa alcuna, ma soltanto distruggerla.



Articolo di Associazionismo / Commenti