San Giorgio del Sannio, in arrivo ragazzi dall'Europa per 'The Artistic Lightness of Being a Trainer'

16:20:0 3570 stampa questo articolo
Immaginaria Coop Sociale OnlusImmaginaria Coop Sociale Onlus

Il convento francescano di San Giorgio del Sannio si prepara ad accogliere un'altra esperienza di mobilità internazionale firmata Erasmus plus. Da domani, sabato 16 Maggio, fino al 23 Maggio 2015, 27 ragazzi e ragazze provenienti da otto diversi paesi europei parteciperanno al progetto "The Artistic Lightness of Being a Trainer" promosso dall'associazione YMCA Parthenope Onlus di Napoli in collaborazione con la Cooperativa sociale Immaginaria Onlus di Benevento e co-finanziato dall'Unione europea attraverso il programma Ersmus+.

Il progetto è un corso di formazione per formatori esperti nel settore delle perfoming art, ovvero operatori giovanili che utilizzano l'arte come strumento per sviluppare e potenziare la creatività giovanile e metodi educativi innovativi. "Siamo convinti che offrire ai giovani attività artistiche e workshop basati su teatro, musica e danza significa offrirgli strumenti capaci di generare risultati migliori per la loro crescita e formazione- spiega Gianluca Iacuvelle, presidente dell'associazione YMCA e ideatore del progetto.

Il training course "The Artistic Lightness of Being a Trainer" servirà, dunque, a implementare le conoscenze e le abilità dei partecipanti sia in campo artistico che educativo e metodologico attraverso un intenso programma settimanale che si articolerà principalmente su laboratori di teatro, di danza e di musica. Il team multiculturale, inoltre, sarà chiamato e messo in condizione di realizzare -autonomamente e creativamente- altre attività di gruppo e di animazione territoriale. Centrali saranno anche i numerosi momenti di riflessione e valutazione. I partecipanti, con un'età media di circa 30-34 anni, possiedono tutti bagagli culturali e professionali elevati e provengono da Bulgaria, Cipro, Ungheria, Italia, Lituania, Portogallo, Romania e Turchia.

A soli 10 giorni dal termine dello scambio giovanile europeo “LovEarth through art – new approaches for social inclusion”, il Sannio ritorna ad ospitare un'altra importante e significativa esperienza di mobilità internazionale. Un ottimo risultato per YMCA e Immaginaria Onlus che operano nel campo della progettazione europea e in quello dell'arte al servizio per il sociale.
 



Articolo di Associazionismo / Commenti