Benevento, siglato accordo per il recupero verde di alcune aree

14:19:51 993 stampa questo articolo
I giardini Piccinato di Viale Atlantici a BeneventoI giardini Piccinato di Viale Atlantici a Benevento

Siglato stamani, presso la sala Giunta di Palazzo Mosti, un atto di intesa tra il Comune di Benevento e il Servizio Territoriale Provinciale Agricoltura e Foreste di Benevento della Regione Campania - Unità Operativa Dirigenziale 16 per consentire il recupero ambientale e la valorizzazione paesaggistica di alcune aree a verde della città ubicate nei rioni Ferrovia, Pacevecchia e Capodimonte e nelle zone Avellola e Cretarossa. Ad apporre la firma sono stati i dirigenti Isidoro Fucci per il Comune e Luigi Baccari per il Servizio Territoriale Provinciale.
“Si tratta di un atto importante – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente, Enrico Castiello – poiché consente alle due istituzioni di lavorare per il perseguimento dello stesso obiettivo. Tra l’altro, è la prima volta che si registra un atto d’intesa in questa direzione e l’accordo consentirà di sistemare delle aree altamente degradate e abbandonate, riducendo tra l’altro anche il rischio di possibili piccoli incendi in prossimità di alcune abitazioni che vi insistono. Insomma, attraverso la sistemazione, manutenzione e tutela del decoro renderemo queste aree più vivibili e, conseguentemente, utilizzabili da parte dei cittadini”.
“Quest’iniziativa rientra nelle progettazioni definitive per l’utilizzo delle maestranze OTI (operai idraulici forestali) in regime di convenzione con l’assessorato all’Ambiente e il Settore Verde ed Ambiente del Comune di Benevento, che sovrintenderà i lavori – ha dichiarato a sua volta il dirigente Baccari -. L’obiettivo è quello di render un servizio alle comunità attraverso il recupero ambientale e la valorizzazione paesaggistica delle aree a verde indicate dal Comune di Benevento”.



Articolo di Ambiente / Commenti