Benevento. Snellita la procedura amministrativa per la verifica delle attività commerciali

17:58:21 4917 stampa questo articolo

Il sindaco Fausto Pepe questo pomeriggio, presso la sala Giunta di Palazzo Mosti, ha incontrato una delegazione della Confesercenti guidata dal presidente Gianluca Alviggi per esaminare lo stato dei procedimenti per la verifica del rispetto dei regolamenti edilizi, delle norme urbanistiche e delle destinazioni d’uso degli esercizi commerciali cittadini.
Com’è noto, la problematica riguarda soprattutto i locali commerciali ubicati in immobili per i quali, data la vetustà, non è facile reperire notizie anche in conseguenza dei molteplici mutamenti di proprietà avvenuti nel corso degli anni.
Il sindaco, Fausto Pepe, assistito dal segretario Generale Claudio Uccelletti e dal dirigente del Settore Attività Produttive Andrea Lanzalone, ha illustrato alla delegazione della Confesercenti la soluzione adottata da qualche giorno dal Suap (Sportello unico delle attività produttive) per evitare la richiesta di certificazioni presso gli uffici tecnici del Comune, e cioè la possibilità di sostituire tale documentazione con una relazione tecnica asseverata, redatta da un tecnico ed attestante la conformità urbanistica e igienico-sanitaria dell’immobile, oltre che la sicurezza dei luoghi di lavoro. Il sindaco ha anche spiegato che l’apposita modulistica è ora scaricabile sia dal sito del Comune di Benevento che dal portale telematico del Suap.
“Una soluzione – ha affermato Pepe – che consente di velocizzare e sburocratizzare ulteriormente le pratiche riferite al commercio”. Al termine dell’incontro il presidente Alviggi ha espresso soddisfazione per la soluzione adottata dal Comune.



Articolo di Commercio / Commenti