Studio terremoti. A Cusano Mutri installata una nuova stazione sismica

11:58:34 5072 stampa questo articolo
Matese Matese

Una nuova stazione sismica installata dal Nucleo di Protezione Civile - Osservatorio Sismico “Luigi Palmieri” a Cusano Mutri.

“È stato realizzato un ampliamento della rete sismica nel Sannio, che attualmente è composta da 8 stazioni e precisamente: Pesco Sannita, Torrecuso, Baselice, Buonalbergo, Pannarano, Airola, Faicchio, Sant’ Angelo a Cupolo. Una nuova Stazione Sismica telemetrata con codice identificativo internazionale “CUM07” è stata installata nel Comune di Cusano Mutri”.

A dichiaralo è stato Pietro De Paola, direttore dell’ Osservatorio Sismico “Luigi Palmieri” che spiega inoltre come, tale progetto, “si è concretizzato grazie alla donazione delle apparecchiature della Stazione Sismica, al nostro Centro, da parte di Renato Cavallo, residente a Sant’ Agata dei Goti, anch’ egli appassionato da anni alla sismologia ed entrato a far parte della nostra struttura a tutti gli effetti. Non meno importante il supporto logistico, fornitoci dal sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo, dall’ assessore Marisa Croce, nonché dal parroco di Cusano Mutri don Giacomo Buffolino, consentendo fra l’altro l’allocazione degli strumenti, nei propri locali. In ultimo un particolare ringraziamento, a chi ha creduto con tenacia, al nostro progetto, a Pasquale Prece che fra l’ altro ha partecipato attivamente ai lavori di installazione”.

Il sismologo Giuseppe Luongo, professore emerito di Geofisica della terra solida presso l’Università di Napoli Federico II, ha dichiarato che “l’ installazione di una nuova stazione a Cusano Mutri, per la rete dell’ Osservatorio Sismico Luigi Palmieri, è stata una iniziativa quanto mai opportuna” ed ha inoltre chiarito alcuni aspetti legati alla sismicità del nostro territorio.

“Per ragioni legate all’evoluzione geologica della Terra, l’Appennino – spiega il prof. Luongo – è un’area dove si accumula tensione nelle rocce che, per questo motivo, sono soggette a compressioni, stiramenti e piegamenti. Di tanto in tanto, le rocce sottoposte a queste tensioni si fratturano o si spostano, liberando l’energia accumulata che si propaga sotto forma di onde. I tremolii che noi chiamiamo terremoto non sono altro che il manifestarsi di queste onde sulla superficie terrestre. Il tratto di catena appenninica che più ci interessa, per quanto riguarda gli effetti della sismicità della provincia di Napoli e della fascia costiera campana, è il cosiddetto Appennino Campano-Molisano e la parte Lucana. Per limitare i danni che potrebbe provocare nuovo evento sismico è fondamentale agire con giudizio, stabilendo una strategia difensiva efficiente. I percorsi per perseguire questo importante obiettivo – continua Luongo – sono due: la ricerca scientifica e le applicazioni ingegneristiche. La ricerca ha il compito di conoscere sempre meglio dove avvengono i terremoti, come si libera l’energia e qual è l’effetto della propagazione delle onde nei vari tipi di terreno. In base a questi dati può essere aggiornata, di volta in volta, la normativa antisismica che detta i criteri ingegneristici per costruire strutture capaci di subire il minor danno possibile in caso di evento sismico. Questo modo di affrontare il problema è, tuttavia, particolarmente efficiente per le costruzioni di nuova generazione; per gli edifici già costruiti invece l’unica cosa che possiamo sapere è che in certe condizioni abitative c’è maggiore pericolo rispetto ad altre”.

“La Stazione di Cusano Mutri – ha dichiarato Antonio Michele, sindaco del Comune di Pesco Sannita – rivestirà dato il suo particolare posizionamento, sul Monte Calvario, un grande interesse per lo studio della sismicità dell’area del Matese, per le sua peculiarità soprattutto la bassa rumorosità di fondo del sito, divenendo così un punto di riferimento e di Osservazione per il nostro Centro Sismologico. I lavori di installazione sono stati realizzati, dai nostri tecnici nei giorni scorsi, e le apparecchiature già sono in fase di registrazione ed in rete H24”.

“Un grazie particolare – ha dichiarato Carlos A. Sorrentino coordinatore del Centro – va al nostro responsabile informatico Michele Della Monica, che è riuscito in breve tempo a mettere in rete, grazie alla sua professionalità i collegamenti con il centro di acquisizione di Pesco Sannita”.

“Ci auguriamo – ha concluso poi Pietro De Paola – che la fase di sperimentazione e collaudo delle apparecchiature si concluda a breve, consentendoci di poter effettuare, con illustri ospiti una pubblica presentazione dell’ iniziativa, presso il comune di Cusano Mutri ,che assume il ruolo,per la sua particolare ubicazione geografica, di stazione sismografica privilegiata nei confronti della limitrofa area sismogenetica del bacino di Bojano”.



Articolo di Ambiente / Commenti