Telese. Workshop di fotografia e illustrazione con l'illustratrice Cinzia Ghigliano Premio Andersen 2016

6:3:44 2589 stampa questo articolo
LEI.Vivian MaierLEI.Vivian Maier

Martedì 16 ore 18:00, presso la libreria Controvento di Telese Terme, si terrà il secondo incontro dedicato alla fotografa Vivian Maier.

Dopo la lezione racconto a cura della fotografa telesina Jenny Di Meola, sarà ospite Cinzia Ghigliano, illustratrice e fumettista, autrice del libro "Lei. Vivian Maier", Premio Andersen 2016 come "miglior libro fatto ad arte". Il workshop prevede una breve introduzione sulla fotografa Vivian Maier e su come lautrice ha lavorato per realizzare il libro. Seguirà poi una lettura del testo "Lei. Vivian Maier".

Nella seconda parte scopriremo le foto di Vivian Maier, commenteremo insieme le immagini prestando particolare attenzione a quelle che sono state prese in considerazione per raccontare “LEI” , l’operazione sarà utile per chiarire il “metodo” utilizzato per realizzare il libro.

Programma del Workshop

La Fotografia così diventa Illustrazione. I partecipanti si cimenteranno poi in un’operazione simile a quella fatta dall'autrice. Forniremo ad ogni partecipante una diversa foto di Vivian Maier, così ognuno cercherà di "raccontare" partendo dalla foto, la propria esperienza intorno a Vivian Maier.

La foto potrà essere “lavorata“ utilizzando il colore per mascherarne parti e modificarne il senso. Personaggi o elementi inventati potranno essere disegnati su fogli a parte e quindi inseriti utilizzando la tecnica del collage. Gli elementi inseriti o aggiunti potranno anche trasformare completamente la situazione. Di una foto si dice spesso "vale più di mille parole", ma a volte l'aggiunta di un breve testo anche solo di un titolo alle fotografie produce risultati sorprendenti, creando storie visive nuove e potenti.

L'incontro, aperto a tutti, (adulti e bambini dai 6 anni) è particolarmente consigliato a illustratori e fotografi.

L'autrice
Cinzia Ghigliano è docente di illustrazione e fumetto presso l’Accademia Pictor di Torino. Esordisce nel 1976 sulla rivista Linus. Pubblica sul settimanale “Amica” la serie “Lea Martelli”. Seguono poi “Isolina”, e la fortunata serie di “Solange” i cui episodi sono pubblicati anche in diversi paesi europei, sempre su testi di Marco Tomatis. Nel 1978 vince lo YellowKid al Salone Internazionale dei Comics di Lucca.

La crisi del fumetto d’autore la porta ad esplorare nuovi settori. Intensifica così l’attività di illustratrice, soprattutto nel campo dell’editoria per bambini e ragazzi. Pubblica con Donzelli, Mondadori, Einaudi, Salani, Giunti, Editoriale Scienza. Nel 2016 il libro LEI.Vivian Maier - Orecchio Acerbo Editore le vale il #PremioAndersen 



Articolo di Incontri e convegni / Commenti