Unifortunato. Dal 7 al 14 setembre ‘Lucky Summer School’

17:42:7 2947 stampa questo articolo
lucky summer school (foto di archivio)lucky summer school (foto di archivio)

Incontri su diritto, economia e management, corso intensivo di inglese, incontri con il mondo del lavoro, sport e aggregazione: tutto questo è la “Lucky Summer School 2014”, la manifestazione organizzata nel capoluogo sannita dall’Università degli Studi Giustino Fortunato – telematica di Benevento dal 7 al 14 settembre prossimi. Il programma della prima edizione è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nell’Aula Magna dell’Ateneo Sannita che ha visto protagonisti Domenico Palumbo docente di Diritto Commerciale Unifortunato, Paolo Palumbo docente di Diritto Canonico e Delegato all’Orientamento del Rettore Unifortunato e Mario Collarile Delegato Provinciale del Coni di Benevento. Ad introdurre i lavori è stato Domenico Palumbo che ha presentato l’offerta formativa dell’Università degli Studi Giustino Fortunato con i suoi tradizionali corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza ed Economia Aziendale ed i corsi di Laurea triennali in Operatore Giuridico di Impresa e da quest’anno in Scienze e tecnologie del Trasporto Aereo. “La nostra sfida - ha dichiarato il docente - è quella di formare i giovani per approdare al mondo del lavoro in maniera adeguata, attraverso due importanti fattori: tradizione ed innovazione, il tutto supportato da solide basi accademiche. Per questo – ha proseguito Palumbo – credo che la collaborazione con Confindustria sia un elemento qualificante che si inserisce perfettamente nella nostra idea di preparare gli studenti a qualsiasi sfida”.
A completare l’offerta formativa ci sono i seguenti corsi: Giurista d’impresa, del lavoro e delle pubbliche amministrazioni; Economia e gestione d’azienda; Management del turismo e dello sport. L’idea ed il programma della Lucky Summer School 2014 sono stati presentati da Paolo Palumbo docente di Diritto Canonico e Delegato all’Orientamento dell’Università degli Studi Giustino Fortunato. “Abbiamo pensato – ha dichiarato – di comune accordo con il Magnifico Rettore Augusto Fantozzi ed il Direttore Amministrativo Silvio Colombo, di dare vita ad una iniziativa capace di poter aiutare lo studente e la sua famiglia nella scelta ragionata del corso di studio, con la partecipazione a lezioni universitarie ed ad un corso intensivo di lingua inglese, fondamentale per il professionista di domani. La partecipazione alla Summer School è gratuita ed inserita nel programma di orientamento dell’Università degli Studi “Giustino Fortunato”- Telematica di Benevento. Il metodo è molto interattivo - ha proseguito Paolo Palumbo - basato sui casi di studio e sul rapporto diretto con i professori, anche con lavori di ricerca in piccoli gruppi, per favorire la partecipazione attiva di ogni singolo studente”. La giornata tipo prevede al mattino le lezioni universitarie su temi di giurisprudenza, economia e management e lo studio di casi pratici, nel pomeriggio la partecipazione al corso intensivo di lingua inglese. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato utile al riconoscimento dei crediti che potranno anche essere utilizzati all’atto dell’iscrizione ad uno dei corsi di laurea dell’Università “Giustino Fortunato”. La frequenza del 75% del programma è obbligatoria per il rilascio dell’attestato. La Summer School è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 16 ed i 19 anni; diplomati e neo iscritti dell’Università o che hanno frequentato uno dei corsi universitari promossi dall’Ateneo.
Domenica 21 settembre, infine, l’Unifortunato organizzerà la 1° edizione di ‘Benevento Bike’, una passeggiata in bicicletta cicloturistica per tutte le famiglie che attraverserà Benevento. Un viaggio in bici tra i monumenti del capoluogo sannita nell’ambito della Settimana Europea della mobilità sostenibile alla quale l’Università Giustino Fortunato aderisce insieme al Comune di Benevento. Il programma si chiuderà con il ritorno in città del filosofo Massimo Cacciari che parlerà agli studenti di “Democrazia oggi”. Ha poi salutato con entusiasmo la Lucky Summer School 2014 il delegato provinciale del Coni di Benevento Mario Collarile. “Sono grato al giovane Ateneo di aver dato vita ad un corso di Laurea in Management del Turismo e dello Sport. Bisogna mettere da parte l’improvvisazione e questo è il miglior modo per farlo. C’è bisogno di professionisti in questo campo per superare gli handicap presenti nel nostro Paese”. Collarile ha annunciato che il CONI conferirà martedì 9 settembre prossimo, il Gladiatore Sannita alla pluricampionessa olimpica e dirigente sportiva Manuela Di Centa, un riconoscimento che è già stato assegnato a Pietro Mennea, Livio Berruti, Antonio Cabrini, Ciro Ferrara, Nicola Pietrangeli ed al Santo Padre Joseph Ratzinger.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti