Unisannio firma un accordo con la Kalasalingam University

15:41:14 4814 stampa questo articolo
Prot_Intesa_IndianU2Prot_Intesa_IndianU2

L’Università degli Studi del Sannio ha firmato un protocollo d’intesa con l’ateneo indiano Kalasalingam University.

L’accordo bilaterale, che prevede scambio di docenti e studenti e lavoro di ricerca su progetti comuni di avanguardia in settori specifici, è stato siglato stamani presso il Rettorato di Piazza Guerrazzi dal rettore dell’Università del Sannio Filippo de Rossi e dal rettore della Kalasalingam University, Shridharan Kalasalingam, alla presenza dei professori Luigi Glielmo e Seshadhri Srinivasan e dei direttori dei rispettivi atenei, Gaetano Telesio e S. Arivalagi.

Come prima tappa della collaborazione, il professore Glielmo terrà lezioni agli studenti della Kalasalingam University sui temi dell’ottimizzazione e del controllo nell’ambito dei sistemi di efficientamento energetico, in particolare delle smart grid.

Il rettore Shridharan ha affermato: “La collaborazione con l’Università del Sannio rientra nella nostra politica di miglioramento della qualità della didattica e della ricerca”.
La Kalasalingam University è un politecnico che si trova nel sud dell’India nell’antica regione di Tamil Nadu.

Soddisfatto il rettore de Rossi: “Si tratta del nostro primo accordo internazionale con una università indiana. L’India è una delle più importanti economie emergenti che sta mostrando particolare attenzione per la tecnologia italiana. Infatti, le industrie nostrane, che operano nel campi dell’automazione e della meccanica, ricoprono da tempo una posizione strategica per l’economia del Paese. Sono sicuro che lo scambio di saperi e risorse tra le nostre università porterà interessanti risultati” . 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti