UniSannio. Il 14 novembre incontro sulla tutela dei diritti umani con Emilio Barbarani

10:48:54 2409 stampa questo articolo
Benevento - Museo del SannioBenevento - Museo del Sannio

Venerdì prossimo 14 novembre, alle 18, presso la Sala Vergineo del Museo del Sannio, si terrà un dibattito sul tema “Tutela dei diritti umani e ruolo delle Ambasciate”. All'incontro, organizzato dalla cattedra di Diritto internazionale del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università del Sannio, interverranno, coordinati dalla giornalista Enza Nunziato, il direttore del Dipartimento DEMM, Giuseppe Marotta, il docente dell’ateneo sannita di Diritto internazionale, Roberto Virzo. Concluderà l’ambasciatore Emilio Barbarani, autore del libro “Chi ha ucciso Lumi Videla” (Mursia). L’ex diplomatico di origini veronesi racconterà gli anni all’ambasciata italiana in Cile durante il regime di Pinochet, da giovane console a inizio carriera.
Nel 1974 mentre in tutto il mondo centinaia di migliaia di persone manifestano contro il golpe di Pinochet, che da un anno aveva precipitato il Cile nel buio di una dittatura sanguinaria, a Santiago Emilio Barbarani teneva in scacco la temibile DINA, la polizia segreta del regime, proteggendo e salvaguardando centinaia di perseguitati politici.
Barbarani vive pericolosamente tra spie, intrighi, scontri politici, storie d’amore, colpi di mano, sparatorie. E un delitto da risolvere: nel giardino dell’ambasciata è stato gettato, durante il coprifuoco, il corpo martoriato di Lumi Videla, una giovane militante del MIR, movimento rivoluzionario di sinistra. Uccisa in ambasciata, dicono i golpisti; torturata ed eliminata, affermano gli oppositori.
Durante l’incontro di presentazione organizzato a Benevento è previsto anche un momento musicale a cura dei maestri Sergio Casale, Selene Pedicini e Antonio Passera.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti