UniSannio. Per ‘Diritto e Letteratura’ il 25 novembre Antonello Ciervo

16:9:57 2795 stampa questo articolo
Universita' - Sede di Via CalandraUniversita' - Sede di Via Calandra

Martedì 25 novembre, alle 14, presso il plesso didattico di via Calandra, l’insegnamento di “Diritto e Letteratura”, tenuto da Felice Casucci, nell’ambito del Corso di Studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Sannio, ospita il contributo di Antonello Ciervo, dal titolo “Al confino dell'Europa. La lezione di Altiero Spinelli”.
Il tema dell’intervento sarà l'autobiografia di Altiero Spinelli "Come ho tentato di diventare saggio", recentemente ripubblicata in una nuova edizione dalla casa editrice de "Il Mulino". La lettura di questo libro vuole in qualche modo essere un pretesto per riflettere sul ruolo politico e culturale dell'Europa nel nostro presente, alla luce di come era stata immaginata da Spinelli e Rossi nel loro confine di Ventotene. Ma vuole essere anche un modo per riflettere su come nascono le idee politiche e sul coraggio e la forza che ebbe quella classe dirigente che guiderà l'Italia nel secondo dopoguerra, dopo aver conosciuto il carcere e il confino fascista.
Antonello Cervo, è Dottore di Ricerca e Professore abilitato di II fascia in Diritto pubblico Avvocato del foro di Roma, associato ASGI.



Articolo di Università, Ricerca / Commenti