UniSannio. Per il Progetto Corus il 4 marzo seminario sul Marketing

15:40:5 7890 stampa questo articolo
università facoltà economiauniversità facoltà economia

Domani 4 marzo alle 15, presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi, Aula Ciardiello del Complesso Universitario di Via delle Puglie, nell’ambito del Progetto Corus – Passport to the Future, rivolto agli studenti delle scuole superiori ma aperto anche ai giovani universitari, Maria Rosaria Napolitano terrà un seminario “Che cos’è il Marketing?”.
Il seminario si prefigge di condurre gli studenti in un viaggio ideale attorno al “Marketing”, inteso non nel senso riduttivo di mera attività di comunicazione e vendita, ma quale filosofia che guida l’impresa nella creazione di valore per il cliente. La soddisfazione del cliente attraverso l’offerta di un valore superiore, infatti, è il fulcro delle attività di marketing progettate e realizzate dalle imprese che intendono avere successo in contesti competitivi sempre più mutevoli e turbolenti. Attraverso il costante riferimento a interessanti casi reali, ci si propone di orientare gli studenti nella comprensione dei principali concetti e strumenti del marketing, applicabili in una molteplicità di settori e mercati: dalle imprese manifatturiere a quelle di servizi, dalle organizzazioni con scopo di lucro a quelle no profit, dalle piccole imprese ancorate ai territori d’origine a quelle di grandi dimensioni operanti su scala globale. Seguendo un approccio interattivo, il seminario mira a stimolare negli studenti una riflessione sui cambiamenti che stanno attraversando i mercati negli ultimi anni e sulla conseguente necessità di adeguare le attività di marketing delle imprese, volte a individuare i bisogni e i desideri dei consumatori, scegliere i mercati obiettivo che possono essere serviti nel migliore modo possibile e, infine, sviluppare prodotti di qualità ad un prezzo giusto, da promuovere e distribuire in maniera efficace.
 



Articolo di Università, Ricerca / Commenti