Universiadi2019. Tre impianti sanniti saranno ristrutturati, presentato il Piano

19:31:0 3639 stampa questo articolo
Conferenza Stampa UniversiadiConferenza Stampa Universiadi

Presentato stamani il Piano per le Universiadi che la Campania ospiterà nel 2019. Tre gli impianti sanniti scelti per ospitare le gare di calcio (Stadio Ciro Vigorito), pallavolo (Palatedeschi) e rugby (Pacevecchia). Soddisfazione espressa da Del Vecchio e Mortaruolo. 

La presentazione del Piano per le Universiadi 2019 è avvenuto stamani in una conferenza stama. Presente Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, il presidente della Fisu (Federazione internazionale sport universitari), Oleg Matysin, il presidente della Crui Gaetano Manfredi e il presidente della Cusi Lorenzo Lentini.

“Siamo veramente soddisfatti – ha chiosato De Luca – abbiamo detto nei mesi scorsi ‘Campania, finalmente primi’. Lo ripetiamo oggi consapevoli delle responsabilità che assumiamo. Non era facile strappare questo evento, lo abbiamo ottenuto. Avremo le Universiadi: un evento enorme e vorrei che fossimo tutti consapevoli che è una sfida da far tremare i polsi. Investiamo 270 milioni di euro, interverremo per ristrutturare oltre 50 impianti sportivi, dai più grandi ai piccoli impianti di quartiere. Abbiamo tempi estremamente ristretti, non più di 2 anni e mezzo di tempo per ristrutturare il Villaggio Sportivo nell'area Ex Nato di Bagnoli in cui dovremo ospitare 13.000 atleti, con accompagnatori ed eventuali familiari. Ci aspettiamo un movimento turistico di 150.000 visitatori e ci attendiamo una ricaduta economica di questo evento estremamente importante per gli alberghi ed il sistema della ristorazione”.

De Luca chiede poi l’aiuto del governo e spera nel modello Expo per terminare in due anni tutti i lavori. “Avremo una visibilità mondiale, avremo un audience stimata già ora in circa 500 milioni di spettatori sul piano mondiale. Saranno presenti 170 Paesi alle Universiadi, insomma veramente una grande sfida. Ovviamente contiamo sul sostegno del Governo, anche dal punto di vista amministrativo. Credo che dovremo adottare il modello operativo ed organizzativo sullo schema di Expo 2015. E quindi chiederemo un coinvolgimento del Governo, della Presidenza del Consiglio, di Invitalia. Abbiamo bisogno cioè di essere, dal punto di vista organizzativo, una macchina perfetta, non possiamo sbagliare se vogliamo rispettare questi tempi”.

Raffaele Del Vecchio candidato sindaco di Benevento per il Partito Democratico e Mino Mortaruolo consigliere regionale del PD in vista delle Universiadi del 2019 che saranno ospitate in Campania esprimono soddisfazione per la riqualificazione di tre strutture sportive del Sannio: lo Stadio Vigorito, il PalaTedeschi ed il campo di Pacevecchia, e per l’opportunità anche di promozione che la città si appresta a vivere.

“Lo sport è da sempre un formidabile ed efficace veicolo per la promozione territoriale – afferma Del Vecchio – le Universiadi 2019, assegnate a Napoli e alla Campania, rappresentano dunque una ulteriore occasione da cogliere per far conoscere a un pubblico internazionale lo straordinario patrimonio culturale, storico e paesaggistico che il Sannio e la città di Benevento sono capaci di esprimere”.

Ed aggiunge. “Oltre ad offrire una importante vetrina turistica, le Universiadi – ovvero le Olimpiadi degli atleti-studenti universitari - muoveranno risorse e determineranno economia. E’ previsto infatti un investimento pari a 270 milioni di euro, di cui 150 serviranno a ristrutturare gli impianti sportivi coinvolti. Per la città di Benevento, tre gli impianti selezionati. Si tratta dello Stadio Vigorito, del PalaTedeschi e del campo di Pacevecchia che ospiteranno – rispettivamente - gare di calcio, pallavolo e rugby. Tutte le strutture selezionate, come evidente, saranno oggetto di interventi di ammodernamento e adeguamento agli standard qualitativi della manifestazione che torneranno utili alla città”.

Inoltre, secondo Del Vecchio, “è anche dalla capacità di conseguire successi come questi che si evince il cambio di passo operato in Regione dalla presidenza di Vincenzo De Luca. Questa vittoria, poi, dimostra che, come ho avuto modo di affermare di recente, si può vincere soltanto quando si ha l’ambizione di competere. Le Universiadi presentano numeri importanti. Diecimila solo gli atleti-studenti, in rappresentanza di oltre 170 nazionalità, attesi in Campania. A questi bisogna aggiungere delegazioni, tecnici, tifosi, giornalisti. Anche sul versante dell’accoglienza e della ricezione, quindi, per il Sannio si tratta di una opportunità rilevante. Istituzioni, mondo dello sport e imprese, dunque, sono chiamate a lavorare insieme per valorizzare questo importante appuntamento”.

Positivo anche il commento del consigliere regionale Mino Mortaruolo. “50 impianti sportivi saranno soggetti ad un restyling in tutta la Regione Campania. A Benevento gli interventi interesseranno: lo Stadio Vigorito, il PalaTedeschi e il campo Pacevecchia. Con un investimento di 270 milioni di euro la nostra Regione inizia a prepararsi per le Universiadi che si svolgeranno nel 2019. La copertura finanziaria dei 270 milioni di fondi è così suddivisa: 20 milioni da economie di fondi europei 2006-2013, 150 milioni già previsti nel Patto per la Campania siglato con il governo, 50 da Fondi Ue 2014-20 e 100 milioni da Pon e altre risorse nazionali.”

“Questo importante appuntamento – continua - sarà un’occasione unica per far conoscere in tutto il mondo le bellezze delle nostra Regione e anche, ovviamente, di Benevento. Puntiamo ad arrivare più che pronti ed organizzati all’evento sportivo e culturale delle Universiadi, che coinvolge le giovani generazioni, e che avrà ricadute economiche e turistiche importanti. Ancora una volta, infine, la filiera istituzionale ha dimostrato di saper funzionare e di lavorare a beneficio della comunità di Benevento, che vedrà riqualificate tre importanti strutture per il mondo sportivo sannita.”



Articolo di Istituzioni / Commenti