Vertenza Maugeri. Apertura da parte della Fondazione. Uil: ‘Da capire i reali interventi da compiere’

9:56:12 3185 stampa questo articolo
Telese - Fondazione MaugeriTelese - Fondazione Maugeri

La segreteria provinciale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento rende noto l’esito della riunione di ieri tenutasi a Pavia presso la Fondazione “S. Maugeri”.
Il fatto nuovo è che la Fondazione ha ritirato le iniziative preannunciate i giorni scorsi. Pertanto, il tavolo della trattativa rimane aperto sia per il comparto che per la dirigenza, medica e spta, senza l'introduzione unilaterale di scadenze. Per quanto riguarda l'incontro di ieri il nuovo Presidente della Fondazione De Matthaeis ha comunicato che l'ipotesi di vendita di alcune strutture è stata accantonata, perché è sopravvenuta la disponibilità di finanziatori disposti a investire su Fondazione. Non è stato esplicitato che la riduzione della spesa per il lavoro, che al momento ammonterebbe al 61% delle uscite, per ricondurlo a percentuali più vicine alla media, sia una condizione posta dagli investitori.
A questo proposito, i punti cardine che secondo la Uil Fpl debbono stare alla base di un possibile ragionamento, sono la valutazione del livello di eccellenza delle prestazioni rese dagli operatori della FSM, l'entità della riduzione di spesa che può gravare sul lavoro in generale e sul lavoro dipendente in particolare, le modalità e le materie specifiche dell'intervento. Il Presidente De Matthaeis, infine, ha confermato che è stata presentata un’istanza per il concordato preventivo, attualmente "in bianco", che entro quattro mesi dovrà essere circostanziata in rapporto all’evoluzione del confronto in atto.
“Auspicando che dopo questo incontro – hanno sottolineato all’unisono Giovanni De Luca, Paolo Eritreo e Giovanni Di Caprio della Uil Fpl sannita - la Fondazione metta fine ai comportamenti ambigui e provocatori e contribuisca a portare il successivo svolgimento del confronto su binari di maggiore chiarezza e trasparenza, si tratta ora di entrare nel merito dei possibili interventi, per mettere a punto con il contributo di tutti una proposta risolutiva dello stato di stallo che si è determinato”.



Articolo di Lavoro / Commenti