'La Citta' che Vogliamo': "Il Malies? Venga restituito a Benevento"

21:54:30 3601 stampa questo articolo

Vittoria Principe portavoce del Forum delle Associazioni “La Città che Vogliamo” è intervenuta sullo stato di degrado dell’ex mercato di Piazza Commestibili, oggi Malies, che negli ultimi tempi ha subito ulteriori danni da parte di alcuni vandali.

“Dopo un anno e mezzo di attese, da quel famoso 4 aprile la risposta dell’Amministrazione Comunale, allo stato di degrado del Malies, è la chiusura dello stesso con un nastro bianco rosso apposto dai vigili del fuoco a mo di transenna, che dovrebbe rappresentare la messa in sicurezza dell’area”.

Comincia così la nota inviata da Valeria Principe, portavoce del Forum delle Associazioni “La Città che Vogliamo”, sull’annosa vicenda della galleria Malies che ormai da tempo subisce le sorti di un degrado senza fine.

“L’ennesima presa in giro – continua – per una città ed un commercio che sono alla morte. Quella della ex Piazza Commestibili, è un area di vitale importanza, strategica, altamente culturale che versa da anni in condizioni pietose nell’indifferenza di un’Amministrazione comunale che dice di voler puntare sulla cultura e sul rilancio dei beni artistico architettonici”.

“Il Malies è vandalizzato, distrutto, devastato. Fili di rame rubati ai cavi elettrici, cumuli di immondizia ovunque, odore nauseabondo. Insomma – precisa – a rischio c’è l’incolumità di tutti. Attività commerciali, hanno chiuso una dietro l’altra e posti di lavoro sono stati persi, ecco quello che dovrebbe essere il fiore all’occhiello della città: il centro storico. Chiediamo a gran voce un intervento d’imperio dell’Amministrazione per porre fine a tutto ciò”.

La Principe chiede dunque “un po’ di decisione, per risolvere un problema che dovrebbe investire anche la Soprintendenza, visti i preziosi reperti che si trovano in loco. Le chiacchiere legali su convenzioni o meno esistenti, non sono più giustificazioni. Non ci sono più ragioni da sentire. Il Malies è della città. Il sindaco a nome di tutti i cittadini, indossando la fascia tricolore, dovrebbe riprenderselo e restituirlo a Benevento”.

“È il momento delle soluzioni per far rivivere la struttura – conclude – non ci piace la politica urlata, ma quella delle concretezze, abbiamo individuato anche progettualità concrete per rivitalizzare l’area. Ma tutto al momento opportuno”. 



Articolo di Associazionismo / Commenti