"Regalo" di Natale di Equitalia: stop alle cartelle esattoriali per le festivita'

9:56:45 3684 stampa questo articolo
EquitaliaEquitalia

Equitalia sospende l’invio di cartelle e atti dal 24 dicembre al 6 gennaio. Piccolo sollievo anche per i contribuenti di Benevento. 

Lo ha reso noto la stessa agenzia di riscossione attraverso un suo comunicato. Uno stop per "rendere un po' più sereno il Natale", quindi, con l’eccezione però dei casi inderogabili, cioè delle procedure a rischio decadenza o prescrizione dei termini. 

In Campania, dove in media vengono spedite 40 mila cartelle a settimana - di cui 27 mila solo a Napoli - nel periodo di sospensione è prevista la spedizione di sole 2.500 cartelle (di cui 1.200 a Napoli).

Un provvedimento fortemente voluto dall’amministratore delegato Ernesto Maria Ruffini e che coinvolgerebbe centinaia di
migliaia di famiglie e imprese in tutta Italia.

Equitalia vuole essere dalla parte degli italiani, non contro”, è la linea del nuovo corso avviato da Ruffini, “la sospensione è un atto di attenzione verso imprese e famiglie con cui stringere un nuovo Patto perché il recupero dei crediti e dell’evasione sono fondamentali, così come lo è poter avere gli italiani al proprio fianco”.

Una decisione che non ha precedenti nei dieci anni di storia della società pubblica partecipata da Agenzia delle Entrate e dall’Inps e che lo scorso anno ha riscosso 7,4 miliardi e che prevede, nel 2015, di sfiorare gli 8 miliardi.

Nel 2014 Equitalia ha inviato circa 30 milioni di atti, di cui poco più della metà di sole cartelle, che in media raggiungono ogni settimana 300 mila contribuenti. Numeri che fanno capire ancora meglio la portata dello stop deciso per il periodo festivo, in cui saranno recapitate ‘soltanto’ alcune migliaia di atti e non i 250 mila previsti per quei giorni. 

Grazie alle nuove norme approvate dal governo dal prossimo anno sarà introdotto l’obbligo per le società di usare la mail certificata per ricevere atti e cartelle, mentre per i cittadini sarà necessaria una richiesta diretta. Questo consentirà di semplificare procedure e burocrazia e di diminuire la massa di atti inviati per posta. Una misura che si accompagna con l’altra novità introdotta da ottobre, grazie alla quale rateizzare il
debito con Equitalia è più facile. 

Rateizzazione online

Tra poche settimane sarà possibile eseguire tutte le operazioni attraverso il sito istituzionale di Equitalia, così come saranno meno complesse procedure e passaggi amministrativi. Tutto per rendere più facile dialogare con i cittadini e rendere più semplice sanare le singole posizioni”.



Articolo di Finanza e Credito / Commenti