Virgo Fidelis, messa solenne nella Cattedrale di Benevento

11:55:12 2596 stampa questo articolo

Mercoledì 21 novembre 2012, alle ore 10.30, a Benevento, nella splendida cornice della rinnovata Basilica Cattedrale, l’Arcivescovo di Benevento, Andrea Mugione, officerà la solenne Messa nella ricorrenza della “Virgo Fidelis”, Celeste Patrona dell’Arma, del 71° anniversario della “Battaglia di Culqualber” e della “Giornata dell’Orfano”.
La scelta della Madonna “Virgo Fidelis”, come Celeste Patrona dell’Arma, è ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dei Carabinieri che hanno come motto: “Nei secoli fedele”.
L’11 novembre 1949, Papa Pio XII proclamava ufficialmente Maria “Virgo Fidelis “ come Patrona dei Carabinieri, fissandone la celebrazione il 21 novembre, in concomitanza della presentazione di Maria Vergine al Tempio e della ricorrenza della Battaglia di Culqualber, in Africa Orientale, nella quale l’eroismo, fino alla morte, del 1° Battaglione Carabinieri mobilitato e di una Compagnia di Zaptiè valse alla Bandiera dell’Arma  la seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Durante la funzione religiosa, il Cappellano Militare, Don Emilio Di Muccio, reciterà la Preghiera del Carabiniere rivolta alla Vergine Maria e al termine il Comandante Provinciale, Col. Antonio Carideo, terrà una allocuzione rievocativa.
Alla celebrazione, oltre al Comandante della Scuola Allievi di Benevento, Ten. Col. Ciro La Volla, presenzieranno Ufficiali, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri dello stesso Istituto di formazione e del Comando Provinciale, in servizio e in congedo, vedove e orfani dei militari dell’Arma, nonché interverranno il Prefetto, Ennio Blasco, il Presidente del Tribunale, Rocco Carbone, il Procuratore della Repubblica, Giuseppe Maddalena, il Questore, Salvatore La Porta, e i Comandanti Provinciali della Guardia di Finanza e del Corpo Forestale dello Stato e rappresentanti di docenti e alunni degli Istituti scolastici “Giovanni Pascoli”, “Giuseppe Moscati” e “Sant’Angelo a Sasso”.




Articolo di / Commenti